Per essere produttivi, organizzati e sereni

Il lavoro è troppo, il tempo non basta mai nel flusso continuo di stimoli e informazioni d’una vita frenetica governata dal “fare”. Organizziamo le ore disponibili e gli impegni quotidiani con due strumenti: il controllo (presente) e la prospettiva (futuro).

Gestire il tempo con controllo e prospettiva

Abitudini incontrollabili e prive di prospettiva

Ci sono attività e comportamenti che ci fanno perdere tempo: eliminarli e riprendere il controllo delle nostre giornate fa la differenza fra un professionista produttivo e un dilettante allo sbaraglio, che innesca lamentele e reclami per la sua disorganizzazione da parte di clienti e collaboratori. Ma quali sono i modi di fare dei quali sbarazzarci subito per smettere di perdere tempo? Abbiamo l’elenco!

Agiamo nel tempo in modo nuovo

Non si tratta di imparare a fare di più in meno tempo, ma di fare in modo diverso per ottenere di più. Concentriamoci sulla cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto, perché la cosa giusta, fatta al momento sbagliato, diventa immediatamente sbagliata. Dobbiamo saper scegliere per non subire le scelte degli altri e ricordarci che, quando ogni cosa è urgente e importante, perdiamo di vista il poco che davvero conta.

Riconosciamo le trappole mangia-tempo

Durante le giornate lavorative, scattano vere e proprie trappole mangia-tempo. Possiamo riconoscerle ed evitarle, se impariamo a valutare in quale modo utilizziamo o sprechiamo la risorsa più preziosa: il tempo. Ma – anticipazione sul programma – è possibile affrontare tutti gli impegni senza l’ansia e l’affanno ai quali siamo abituati, ormai in ogni settore. Certo, se ci sentiamo in trappola, se ci sembra che il tempo ci sfugga di mano, ostacolati da mille variabili, sarà impegnativo sfruttare al meglio le nostre risorse.
Impariamo come andare oltre.

Istruzioni per gestire il tempo

Dallo stress dell’era della velocità e dell’informazione a un semplice processo in fasi che porta a “fare”. Per iniziare a usare il tempo in modo efficace, grazie ai principi guida della Gestione del Tempo, dribblando emozioni e procrastinazione, mentre scoprirai come dire “NO!” e sfruttare i tempi morti. Il nostro libretto d’istruzioni affronterà 5 macro temi.

  • Cos’è il time management
  • Tempo razionale vs. tempo irrazionale
  • Tempo: una corsa a ostacoli. Davvero?
  • Cos’è la produttività
  • Il metodo GTD, Getting Things Done

Il tuo evento aziendale

Vorresti un evento aziendale pensato su misura per la tua realtà anche su un diverso argomento manageriale? Parliamo insieme.

Hanno scelto i miei eventi in azienda

  • Progettazione su misura
  • Organizzazione dell’intera parte formativa
  • Gestione degli speaker nel caso dei Business Talk

Collaboriamo!

Per portare nella tua azienda l’evento “Padrone del tuo tempo” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.

    Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*