Cosa fa un Team Leader di successo, che ottiene risultati a differenza di altri?

Ancor di più: Team Leader si nasce o si diventa?

Molti sono convinti che Team Leader e Imprenditori si nasce e non si diventa.

In effetti se andiamo a vedere quali sono i fattori che accomunano ricchi uomini d’affari possiamo notare che gran parte delle caratteristiche che incarnano fanno parte della personalità o dell’individualità, difficili da innestare come un file di computer. Ma, questo è stato più volte smentito.

Una Università Cinese ha creato un incredibile sistema per creare imprenditori. Quasi tutti i ragazzi che completano il percorso di studi in questione avviano subito una azienda, i loro team di lavoro, e sono destinati a realizzare importanti risultati.

Per la serie Università per diventare dottore, Università per diventare avvocato, Università per diventare ingegnere, Università per diventare psicologo; perché nel nostro paese e in tanti altri non ci sono Università per diventare Team Leader?

Spesso incontro Team Leader capaci di piacere solo a se stessi e mossi da valori, che possono tranquillamente alimentare il contenitore dell’oblio. Persone insostenibili e che di sicuro lasceranno il segno del loro passaggio nel mondo del business per i danni causati. D’altronde la cronaca degli ultimi anni in tal senso è spietata ma, reale.

Creatività, disciplina, passione, flessibilità e corretta visione del mondo, sono le caratteristiche che accomunano i Team Leader e possono essere insegnate. In particolare una diversa visione del mondo che lo circonda. Un Leader capace di interpretare ciò che accade in un modo tale che lo trasferisce come un’opportunità al proprio Team: un mind set consapevole. 

Mentre una persona comune guarda gli oggetti che la circondano senza andare oltre le apparenze, la mente imprenditoriale del Team Leader va oltre, pensando a come poterli migliorare o innovare. Cerca soluzioni per rendere la realtà più comoda e funzionale: più semplice.

Quali sono le caratteristiche che entrano in gioco e che il Team recepisce come sue se espresse dal suo Leader?

I pilastri sono la Passione e la Creatività.

Sulla Passione, da Gesù Cristo in poi, si sono date tante interpretazioni; ma, al di là delle interpretazioni intrinseche, su questo punto non ci sono molti dubbi, semmai molte certezze. Per avere una grande capacità di trasformare in realtà i proprio impegni bisogna nutrire una spiccata passione in quello che si fa.

Molte persone in cerca del tanto agognato successo vorrebbero essere imprenditori o Leader, ma non avranno mai successo. La sentenza appena espressa è subito spiegata. La loro passione, il loro obiettivo è il denaro, senza portare molta cura su quello che fanno.

Quante volte l’idea poco geniale ma alimentata da passione si trasforma in una miniera d’oro.

Per poi citare appunto la Creatività. Per essere un ottimo Team Leader è necessario pensare fuori dagli schemi. Tirare fuori idee originali per innovare.

A questo punto, ci aggiungo un elemento che è il risultato della mia esperienza in tanti anni di aula con figure apicali: la disciplina.

Colui che sta a capo di un Team di lavoro è consapevole che dopo tanti anni di esperienza ha ancora tanto da imparare. Non si fa prendere dall’idea di sapere già tutto quello che c’è da sapere. È avido di informazioni o di migliorare quelle già a sua disposizione.

È consapevole che fatto che per raggiungere certi obiettivi bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare duro, molto duro. È così che le difficoltà vengono superate. Laddove per qualcuno può essere un ostacolo insuperabile per un Team Leader è una semplice e stimolante situazione da superare o da cavalcare.

Come si comporterebbe il Team con un Leader che manifesta questo atteggiamento?

Diventare Team Leader vuol dire raggiungere la piena consapevolezza e libertà di se stessi, vuol dire gestirsi e svegliarsi la mattina con una ragione di vita, vuol dire migliorarsi continuamente. In particolare ci prova in continuazione a migliorare il suo Team. Una delle frasi peggiori che posso sentire dire da un Leader di un gruppo inizia con: “Mi chiedo cosa sarebbe successo se…”.

Esiste una FORMULA PER IL BUSINESS, che già altri hanno applicato e che anche tu, se vuoi, puoi scoprire?

Ti aspetto a “Mettiamoci in Squadra”, il Talk Show Educativo firmato Business Formula, per apprendere il libretto di istruzioni nella creazione e nello sviluppo di Team Vincenti con Dan Peterson e Dino Meneghin, Leo Turrini, Beatrice Bauer, Giordano Mazzi.

Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati