Il Team ha bisogno di Esempi da seguire, è attraverso i comportamenti del Capo Branco che alla Squadra arrivano i più importanti messaggi.

Se sei il Team Leader e chiedi ai tuoi sangue, sudore e lacrime sottoforma di sforzo economico e di produttività ma tu per primo sei colui che arriva alle 10.00 di mattina e hai da poco tempo acquistato una Porche da € 100.000,00 per farti vedere che ne hai, mi permetto di fare una previsione: non ti segue nessuno e hai perso potere!

La forza più grande di un Team Leader risiede nella sua visione che ogni giorno trasmette con i suoi comportamenti nella sua vita quotidiana anche al di là dei muri aziendali. Inutile presentarsi al tuo staff facendo come i preti di una volta: fate quello che dico, ma non quello che faccio.

La leadership ha uno strumento utile nell’esempio che viene offerto dalla vita personale del leader stesso. Magari non ti piace tutto di quel leader, ma in parecchi aspetti vorresti emularlo.

Se vuoi che i tuoi collaboratori realizzino nella realtà aziendale prestazioni di valore è necessario che il Leader sia di valore. Se vuoi che i membri del tuo Team si aiutino a vicenda, è necessario che sia il Leader per primo a mostrare disponibilità nell’aiutarli: sostenendoli e sviluppando in loro le capacità latenti.

Per la serie predica bene e razzola meglio perché predicare bene e razzolare male sono già capaci in tanti.

Riprendendo il titolo: “Il team non ha bisogno di comandi ma di esempi da copiare”. Ogni leadership è prima di tutto una leadership di se stessi che nasce da convinzioni e atteggiamenti personali.

In azienda l’obiettivo dei prossimi anni, l’innovazione futura è che ogni “dipendente” diventi a sua volta un leader. Un leader capace in ogni momento, in cui si presenta l’occasione, di impattare sulla realtà perché tutti siamo potenzialmente dei leader. Non è questione di nascere o diventare, ma di volerla esercitare o non volerla esercitare, volerlo essere o non volerlo essere: si chiama “buona volontà”, la volontà di bene. La volontà di lasciare qualcosa in eredità.

Questa è una bella domanda da porsi quando si ricopre una carica da Leader: Cosa lasci in eredità? Muri e macchine? Oppure un modo di fare e di essere?

Esercitare la propria leadership non si riduce al semplice atto di fare in modo che qualcuno svolga un qualche lavoro scelto da chi nella gerarchia sta al di sopra delle parti. C’è molto di più, in particolar modo, rendere i collaboratori autonomi, capaci di decidere in autonomia.

Pensa quanto tempo risparmiato e la libertà di poter pensare a fare il tuo lavoro: il responsabile.

È proprio in questa ottica che è stato creato un talk show per crescere. Un innovativo format per la formazione di coloro che hanno team di lavoro da gestire.

Ti aspetto a “Mettiamoci in Squadra”, il Talk Show Educativo firmato Business Formula, per apprendere il libretto di istruzioni nella creazione e nello sviluppo di Team Vincenti con Dan Peterson e Dino Meneghin, Leo Turrini, Beatrice Bauer, Giordano Mazzi.

Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati