I risultati delle nostre cattive abitudini si manifestano in genere solo più tardi nella vita.

Sempre più persone ricercano gratificazioni comprando oggetti, che spesso non possono permettersi ma, posticipando nel tempo il pagamento, diventano accessibili: case, automobili, mobili, elettrodomestici, viaggi, hi-tech, divertimenti, barche, ecc…

Chi è intrappolato in questa abitudine, se ci pensi, è sempre alla rincorsa di qualcosa.

In questo processo, a lungo andare, il mese prossimo ci sarà sempre un altro pagamento accumulato, che provocherà sempre più ore di lavoro, la necessità di avere un secondo lavoro o entrate supplementari di qualunque genere e tipo pur di far quadrare il bilancio.

Chi rincorre insegue e chi insegue, alla fine, arriva dopo. A una cattiva abitudine, la vita risponde facendo pagare il conto delle conseguenze, che spesso potrebbero non piacere.

Ad agire sempre in un certo modo, ottieni il risultato di sempre.

Le abitudini negative creano conseguenze negative, mentre le abitudini positive creano risultati positivi. Anche se da questa frase vorrei togliere il giudizio e dire più semplicemente che un’abitudine è produttiva, o improduttiva, in funzione di ciò che sono i tuoi obiettivi. Ti aiuta ad avvicinarli o ti aiuta a mettere ostacoli ed allontanarli.

Abitudini viziose o abitudini virtuose, scegli dove stare: è la prima cosa da consolidare.

Certo se il tuo atteggiamento è “vivi alla giornata”, senza alcun pensiero verso le conseguenze future, prima o poi passi alla cassa a pagare il conto. Il primo conto che paghi è non essere un Leader Responsabile.

Lavorare quattordici ore al giorno, correre come matti, sette giorni su sette porta alla fine a un esaurimento.

Hai alternative a una vita di questo tipo?

Abituati come siamo a consumare ogni giorno al volo dei rapidi pasti, condizionati dalla ricerca esasperata del risultato, pressati dalle richieste dell’esterno, lo stress aumenta.

Tutto ciò indurrà un rischio maggiore per la tua salute.

Ti sei mai chiesto perché in ruoli di manager o di responsabilità sia in costante aumento l’utilizzo di sostanze stupefacenti?

Oppure hai mai conosciuto titolari di piccole aziende con il vizio del gioco?

Non sto scoprendo l’acqua calda, sono cose che tutti noi abbiamo letto o ascoltato in qualche rotocalco e ciononostante facciamo finta di niente fin quando non tocca a noi…

Pagare il prezzo delle conseguenze. Ecco perché meglio prevenire che curare.

Per imprenditori, titolari, manager, dirigenti, direttori e per tutti coloro che ogni giorno devono guidare e motivare collaboratori o dipendenti per raggiungere con successo obiettivi importanti abbiamo creato il workshop gratuito “Dritti alla Meta: Il Carisma in Azienda”

Prenota il tuo posto: https://loriscomisso.it/condurre-un-impresa/ ci sono ancora 16 posti disponibili.

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati