Max Weber, storico e sociologo, descriveva il carisma così: “…una personalità carismatica è valutata come dotata di forze soprannaturali, sovrumane o almeno forze specifiche e proprietà non disponibili ad altre persone”

“Forze soprannaturali e sovrumane…”, non essendo in grado di approfondire questi aspetti per assenza di competenza (meglio sarebbe rivolgersi al Mago Otelma oppure direttamente alla Marvel…), con queste righe, voglio indagare sulle proprietà del carisma.

Regole, che noi comuni umani, possiamo mettere in pratica nella quotidianità e, così facendo, chiamare a rapporto qualche potere speciale non ancora manifestatosi nella nostra individualità.

Ci sono persone che possiedono bellezza estetica, relazioni, denaro, oggetti ma che spesso al di fuori del loro potere stereotipato in società non verrebbero calcolati da nessuno. Mentre ci sono altre persone che, al di là di ciò che possiedono, hanno la capacità di esprimere sempre energia e fiducia in sé e negli altri. Persone che, anche i più riottosi, prima o poi avvicinano.

Persone speciali che fanno nascere un dubbio amletico in noi: “Cosa hanno loro che io non ho?” oppure “Cosa hanno in più di me?” e ancora “Sarò mai come loro?”.

Il primo punto fondamentale è che il valore percepito che hanno di sé viene da dentro e non lo cercano fuori vestendosi da Pinocchio alla ricerca del Paese dei Balocchi. E poi ci sono i comportamenti, quelle sane abitudini che aiutano questo status quo a mantenersi, come circolo virtuoso, nel tempo. D’altronde è quello che facciamo che ci qualifica.

Essere carismatici non è il risultato di un minuto o di un colpo del fattore “Fortuna” ma, una serie di comportamenti ripetuti nel tempo, che vale la pena verificare e imparare per poterli, a nostra volta, replicare in modo produttivo:

  • La persona prima di tutto

Le persone carismatiche mettono gli altri davanti al resto e accettano di pensare a se stessi in un secondo momento. Osservano e ascoltano per capire le altre persone tant’è vero che l’ultimo loro pensiero è l’approvazione degli altri o voler piacere agli altri. Prova un esercizio: metti il tuo smartphone in modalità aereo, concentrati su quello che dicono le persone senza pensare al tornaconto personale e se ti confidano qualcosa di strettamente personale fai domande aperte per aumentare le informazioni a disposizione. Funziona anche per te!

  • Niente trucco, niente inganno

Le persone dotate di carisma sono quello che vedi, sono quello che sono, hanno quello che hanno. Non ti devi sforzare per leggere fra le righe di quello che dicono, capire quello che per davvero intendono o leggere nel loro pensiero. A loro non piace fingere ma, non vogliono la finzione come modello. Sono persone VERE! La genuinità è il loro mantra. D’altronde se ci pensi tutti noi prendiamo con piacere le distanze dai mistificatori della realtà perché al di là di essa c’è l’inganno.

  • Educazione & Rispetto

Sia che si tratti dell’ultimo dei magazzinieri, sia che si tratti del cliente più importante, che con la penna in mano è pronto a firmare un contratto a 6 zeri, le persone carismatica hanno la capacità di essere educati e rispettosi in egual misura. Trattano tutti alla pari perché di base non credono di essere migliori degli altri.

  • Passione & Positività

La noia non sanno nemmeno che significato abbia nel vocabolario, percepiscono la vita come una “Pesca miracolosa”, ogni giorno è un’opportunità da cogliere, un’avventura da vivere con gioia e sorpresa (come i bambini, mia nipote né è esperta da questo punto di vista; raro averla vista piangere in questi primi 10 anni…). Non è che non hanno problemi, anzi ne hanno come tutti noi. Ma, trattano gli ostacoli come un momento che passa, come un ostacolo che fa parte del gioco, uno stimolo per dimostrare quanto hanno già imparato.

  • Poche chiacchiere

Hanno la capacità di interessarsi agli altri con domande che non permettono il pullulare di chiacchiere. Sanno andare al “Dunque” e tagliano corto quando la conversazione non prende una piega di contenuti rilevanti. 

  • Leggere tra le righe

Il carisma porta le persone dotate ad andare oltre le apparenze e le persone dotate sono capaci di leggere gli altri e regolare la propria comunicazione e il proprio comportamento in funzione del miglior modo applicabile. Non si comportano con tutti allo stesso modo né vanno d’accordo solo con coloro che sono come loro. Anzi la diversità è vista come un’opportunità.

  • Stare al proprio posto

Non parlano solo di loro stessi, delle loro conquiste, di quanto bravi sono. Tanto meno occupano la comunicazione con storie celebrative delle proprie gesta. Sanno stare al loro posto e anche eclissarsi quando è necessario. Evitano di essere ridondanti, sanno che il troppo stroppia.

  • Opinioni vs Fatti

Sanno distinguere i fatti dalle opinioni, la realtà dal “secondo me”. Trattano argomenti complessi e delicati con eleganza senza scendere mai in polemica. Esprimono la propria opinione ma, sono consapevoli che è pur sempre un’opinione e non un dato di fatto. Accettano di buon grado che altre persone, più dotate o meno dotate culturalmente, possano vedere le cose con sfumature diverse. 

Le persone carismatiche sanno cavalcare logica e follia. 

La sottile linea fra logica e follia, questo è ciò che rappresenta il fondatore di un progetto o di una azienda. Un equilibrio tra strategie e creatività, tra metodo e genialità, tra razionalità e irrazionalità.

Un precursore del tempo. Un creatore di futuro. Una Persona capace di tracciare una strada indelebile in epoche, che la cronaca dipinge spesso come ardue e complesse.

Clicca qui e scopri cosa ho preparato per te: https://loriscomisso.it/il-genio-dellimprenditore/

Buona Giornata.

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati