Molto si è scritto su ciò che rende un leader di successo. Gran parte della bibliografia e dei corsi si concentrano sulle caratteristiche, i tratti e le azioni che sono fondamentali per una Leadership Eccellente.

  • Scegli di guidare.
  • Sii la persona che gli altri scelgono di seguire.
  • Fornire ispirazione.
  • Fai sentire le altre persone importanti e apprezzate.
  • Vivi i tuoi valori.
  • Comportati eticamente.
  • I leader determinano il ritmo attraverso le tue aspettative e il tuo esempio.
  • Stabilire un ambiente di miglioramento continuo.
  • Fornire opportunità alle persone di crescere, sia a livello personale che professionale.
  • Cura e agisci con compassione.
  • ….

Come “CAPO” si rischia una tremenda pressione ad essere un “Leader”, ad essere come suggeriscono il milione di elenchi e di caratteristiche che hai letto per migliorarti.

Ma se ti chiedessi di definire ciò che rende ECCELLENTE un leader, come risponderesti?

La maggior parte dei manager è a conoscenza dei principi di base di una buona leadership, ma pochi sono in grado di gestire quello che hanno imparato nel corso degli anni.

I Leader ECCELLENTI sanno che ci sono due aree principali del focus manageriale: compiti e relazioni. Se eccellete in entrambe le aree, sarete premiati con prestazioni eccellenti e sostenibili.

È importante notare che l’equilibrio tra queste due aree di interesse è essenziale. I manager che si concentrano esclusivamente sui compiti finiscono per bruciare le persone. I manager focalizzati esclusivamente sulle relazioni non stabiliscono standard di prestazione sufficientemente elevati e sfidano i loro team a raggiungere tali obiettivi.

Tuttavia, i manager che si concentrano sull’attività e l’eccellenza delle relazioni ispirano i loro team a lavorare insieme per raggiungere il loro obiettivo.

Eccellenza del compito

La semplice esigenza di eccellenza nelle attività non è sufficiente per garantire che il tuo team soddisfi gli standard di prestazione. Come manager, devi guidare la tua squadra per raggiungere quegli obiettivi. Ecco alcuni modi pratici in cui puoi supportare l’eccellenza delle attività nel tuo team:

  •   Trasmetti una visione chiara e stimolante.

La tua squadra dovrebbe capire i tuoi obiettivi e perché questi obiettivi contano. Ciò fornirà un senso di scopo e motivazione.

  •   Invia richieste e aspettative per iscritto.

Assicurati che le tue aspettative per i grandi progetti – compresi termini e risultati – siano chiare. Non dare per scontato che una conversazione casuale sarà sufficiente per definire le aspettative.

  •  Fornire le risorse di cui hanno bisogno per eccellere.

Fornire risorse non significa semplicemente fornire finanziamenti, sebbene ciò sia essenziale. Una delle risorse più importanti del tuo team è il loro tempo. Se il loro tempo è dominato da richieste ad hoc, non saranno in grado di completare i loro compiti cruciali al meglio delle loro capacità. Proteggi il tempo del tuo team gestendo i loro carichi di lavoro per soddisfare i compiti. Spesso la scarsezza della risorsa TEMPO è il preludio di CONFLITTI.

Eccellenza delle relazioni Come puoi “metterti in relazione” con i membri del tuo team ed eccellere nelle tue relazioni con loro?

Questo è uno speciale Libretto di Istruzioni del COME:

  •    Scopri chi sono veramente i tuoi dipendenti e cosa li motiva.

Prenditi il ​​tempo necessario per conoscere in prima persona i dipendenti come individui. Scopri quali sono i loro obiettivi. Scopri cosa li rende “Sul Pezzo” e partecipi. Una volta comprese queste motivazioni, sarai in grado di supportare le loro aspirazioni e obiettivi fornendo loro opportunità per crescere e usare i loro punti di forza.

  •     Mostra ai tuoi dipendenti che li apprezzi.

Riconosci che i tuoi dipendenti sono esseri umani, non macchine. Hanno bisogno di sentire che il loro contributo è importante. Non trascurare l’importanza di dire “Grazie” e di riconoscere le loro caratteristiche specifiche o i risultati che li rendono risorse per l’organizzazione.

  •     Dai ai tuoi dipendenti voce nelle decisioni.

Quando le persone sentono di poter parlare liberamente tra loro, il legame tra loro si rafforza. Condividi le tue idee con il team, ma poi dai loro l’opportunità di criticare le idee e condividere le loro opinioni.

Equilibrare il compito e l’eccellenza delle relazioni non è facile, ma coloro che padroneggiano queste due capacità di leadership vengono premiati con team altamente coinvolti e altamente produttivi.

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Allenarsi al mestiere del Capo è una sfida quotidiana e anche la migliore classe dirigente può ancora imparare molto.

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

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