Come costruisci la FIDUCIA quando sei nel ruolo di Leader?

La risposta sembra abbastanza intuitiva. Ma, i modi migliori per creare fiducia come leader non sono quelli che pensi siano.

Per molti di noi, teniamo relazioni d’affari fuori sede, incontriamo in momenti spensierati (bar, stadio, golf…) i nostri collaboratori e svolgiamo attività di team building. Pranzi informali, incontri sociali mensili e incontri individuali sono parte di come costruiamo fiducia sul lavoro. Ringraziamo, inoltre, pubblicamente il team e diamo il riconoscimento ai collaboratori per il lavoro ben fatto. E, ci sforziamo di essere trasparenti con le informazioni aziendali durante le riunioni.

Questi sono tra i modi più popolari per creare fiducia perché funzionano, giusto?

Sbagliato!

Con mia sorpresa, fai pure un sondaggio d’opinioni con i tuoi collaboratori in aziende e scoprirai che sono considerati i meno efficaci dagli stessi.

Questo è affascinante, data la quantità di denaro ed energia che molte aziende spendono per pianificare attività fuori sede, per il team building per ringraziare la squadra e dare riconoscimenti.

Anche se questo non significa che non dovresti mai ringraziare il tuo team, dimostra che c’è molto di più nel costruire la fiducia che nel fare complimenti.

Essere trasparenti con le informazioni dell’azienda?

Non c’è dubbio che la trasparenza sia importante in un’azienda: se vuoi che il tuo team sia in grado di prendere le tue stesse decisioni, devono avere accesso alle stesse informazioni che hai tu.

Ma quando si tratta di costruire la fiducia, forse non è così efficace come vorremmo. Ora, solo perché questi metodi non sono visti come “più efficaci” per costruire la fiducia sul lavoro non significa che dovresti smettere di fare queste cose, tutte insieme. Piuttosto, possono raggiungere altri obiettivi degni dell’organizzazione.

Ad esempio, essere trasparenti con le informazioni sull’azienda è utile per l’allineamento in una squadra di lavoro.

Quindi, quali sono i 3 più efficaci modi di costruire la fiducia? 

# 1: mostrare la vulnerabilità come leader

Essere vulnerabili e ammettere le proprie carenze, come leader, è il modo più efficace per creare fiducia. Essere vulnerabili, consapevoli delle proprie debolezze ed errori dimostra empatia: più si è empatici, più è probabile che le persone si fidano.

# 2: comunicare l’intento dietro le azioni

Rendere chiare le proprie intenzioni dietro le proprie azioni è il modo più efficace per creare fiducia. Questo ha senso, dato che l’intento è una parte così importante della definizione di fiducia, tanto per cominciare. Comunicare l’intento dietro le  azioni significa essere aperti sul perché stai dicendo qualcosa e sul perché le decisioni vengono prese, comprese le tue decisioni di non agire su qualcosa. Essere poco chiari sul perché stai cambiando idea o non riuscire ad esprimere perché stai dando feedback a qualcuno può rovinare il tuo rapporto di lavoro.

# 3: follow-up sugli impegni

Seguire gli impegni dei collaboratori e far vedere i propri impegni agli stessi è un altro modo efficace per creare fiducia. Questo è particolarmente potente dato che spesso ho scoperto che i collaboratori credono che il loro manager è stato tutto chiacchiere e nessuna azione.

In breve, la fiducia non è un rapporto. La fiducia non è un team building. Non si tratta di piacere alle persone. E non si tratta di convincere le persone a “sentirsi bene” con te o in tua compagnia. La fiducia sono le tue intenzioni e il tuo comportamento. Stai chiarendo in modo onesto il motivo per cui stai facendo qualcosa per poi proseguire?

Puoi tenere tutti i ritiri aziendali che desideri, ma se non sei vulnerabile in quei momenti, la tua squadra non si fiderà di te.

Puoi congratularti con la tua squadra ogni settimana, ma se non segui i tuoi impegni con disciplina, le tue parole suonano vuote.

Puoi condividere i dati finanziari dell’azienda in lungo e in largo, ma se non rivelerai le tue intenzioni su cosa farai con tali informazioni, il tuo team sarà scettico nei tuoi confronti.

Allinea ciò che fai con quello che dici. La tua parola e la tua azione creano fiducia. Nient’altro lo fa con questo impatto.

Le responsabilità di chi dirige in azienda sono innumerevoli.

Oltre a quelle, già conosciute, di costruire un futuro sostenibile ed affrontare con consapevolezza le nuove sfide che si presentano, la complessità porta con sé nello specifico il nome di: saper organizzare l’attività, saper gestire i collaboratori, comprendere i mercati per valorizzare l’offerta, mantenere l’equilibrio economico e finanziario, eccellere nelle competenze manageriali ed avere il carisma del leader.

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Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

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