Imparare a lavorare in gruppo è essenziale per creare fiducia tra i membri del team. La Fiducia è la variabile nascosta delle relazioni umane.

La FIDUCIA è la volontà di EGO di accettare di rendersi vulnerabile all’azione non controllabile di ALTER, volontà basata su aspettative maturate da EGO nei confronti di ALTER.

In sostanza, cosa accade ad EGO che si fida di ALTER e ad ALTER stesso:

  • Mette a rischio qualcosa di importante
  • C’è la LIBERTÀ DI SCELTA di entrambi di quanto rendersi vulnerabili e se tradire o meno la Fiducia (ad esempio, non posso dire che non mi fido della mia Fiat Panda perché questa, non ha la libertà di scelta di tradire la mia fiducia; se si rompe si rompe…)

Due parti che si fidano l’una dell’altra comunicano di più e possono creare, insieme, più soluzioni, e un clima dove si possono scoprire risorse e opportunità.

Un gruppo di lavoro non significa che lavori di gruppo.  

Come Leader, prendi nota di queste 5 tecniche di lavoro che apriranno la strada del successo al tuo gruppo:

1. Definire gli obiettivi

Prima di tutto, è necessario sapere cosa vuoi. Questo è l’unico modo in cui saprai come ottenerlo e sarai in grado di far assumere al tuo team le responsabilità. Definisci i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo da sapere quale direzione devi prendere.

2. Non fare promesse che non puoi mantenere

Regola numero 2 del lavoro di gruppo: non impegnarti a nulla se non sei sicuro di essere in grado di mantenere la promessa. Se lo fai, non solo perderai la fiducia della tua squadra, ma sarà anche difficile avere un ambiente di lavoro positivo.

3. Sii responsabile delle tue azioni

Anche se fai parte di una squadra e tutti remano nella stessa direzione, devi essere responsabile delle tue decisioni e non incolpare gli altri per le conseguenze delle tue azioni. Non accettare le tue responsabilità creerà conflitti inutili all’interno del team.

4. Agire in modo assertivo

L’assertività è inseparabile dal lavoro di gruppo. Ad un certo punto, ci sarà un momento di tensione, in cui qualcuno dovrà fare delle critiche. Farlo senza ferire i sentimenti degli altri e allo stesso tempo in modo chiaro per favorire il miglioramento sarà vitale per mantenere intatta la fiducia di tutti. Come convincere qualcuno ad accettare i nostri commenti senza causare disagio? La chiave deve essere l’assertività durante la comunicazione, l’affermazione di sè. Non si tratta di “mascherare” le critiche, ma di farlo in modo assertivo.

5. Vai dritto al punto

Non dobbiamo confondere l’assertività con la mancanza di chiarezza o fermezza. Al contrario, per imparare a lavorare in gruppo, dobbiamo essere in grado di andare dritti al punto di essere efficienti nella nostra gestione. Essere diretti significa semplicemente evitare deviazioni non necessarie per comunicare accuratamente e correggere eventuali errori.

Quali altre tecniche conosci per il lavoro di gruppo?

 

Cerca
Articoli collegati