Viviamo in un’epoca in cui abbiamo bisogno di nuovi Leader. Soprattutto abbiamo bisogno di qualcosa di meglio dai leader affermati.

Questa è una mia ferma convinzione: abbiamo bisogno di leader che non siano solo detentori del titolo, buoni manager o oratori stimolanti. Abbiamo bisogno di uomini e donne, che si impegnino ad agire per fare la differenza nel mondo.

Abbiamo bisogno di Leader trasformazionali. I leader addestrati hanno conoscenza; i leader trasformazionali hanno saggezza. I leader formati sanno le cose giuste da fare; i leader trasformazionali fanno le cose giuste.

I leader trasformazionali influenzano gli altri a pensare, parlare e agire in modi che fanno una differenza positiva nel mondo. E quella differenza positiva è ciò che tante persone in tutto il mondo desiderano vedere e sperimentare in prima persona.

Di tutti i cambiamenti che potresti fare come leader, questo è il cambiamento più importante che puoi fare. Porterà il più grande cambiamento alla tua vita e alle vite di coloro che ti circondano.

Quali sono i tratti distintivi di un leader trasformazionale?

Ecco cinque caratteristiche che tutti i leader trasformazionali possiedono:

1)   Vedono cose che gli altri non vedono

Mentre molti leader chiedono: “Perché?”, I leader trasformazionali vedono le cose in modo diverso. Si dicono: “Perché no?”, perché pensano sempre a come creare un futuro migliore. I leader trasformazionali vedono i problemi, proprio come tutti gli altri, ma vedono il potenziale, la possibilità in quei problemi. Laddove la visione degli altri si ferma ai problemi stessi, i leader trasformazionali usano i problemi per scoprire il potenziale che hanno.

C’è sempre una risposta, una soluzione, un modo migliore e un futuro più luminoso per i leader trasformazionali. E tutto questo ispira gli altri

2)   Dicono cose che gli altri non dicono

I leader trasformazionali parlano. Sfruttano la loro influenza pronunciando parole audaci su un futuro migliore. Le loro voci diventano strumenti di trasformazione.

Considera, ad esempio, le audaci parole del Dott. Martin Luther King, Jr., quando ha parlato del suo sogno sui gradini del Lincoln Memorial:

“Oggi vi dico, amici miei, anche se affrontiamo le difficoltà di oggi e di domani, ho ancora un sogno. È un sogno profondamente radicato nel sogno americano. Ho un sogno che un giorno questa nazione sorgerà, vivrà il vero significato del suo credo…”

Ci è voluto coraggio per diventare la voce del cambiamento quando gli altri si sono opposti a lui, ma non ha esitato a condividere le sue parole impavide che descrivevano un futuro migliore per la propria nazione e per tutta l’umanità. I leader trasformazionali parlano quando gli altri non lo fanno o narrano un futuro scontato.

3)   Credono in cose a cui gli altri non credono

Adottare la convinzione di poter fare la differenza cambia tutto. Quando i leader trasformazionali credono che la loro causa possa cambiare le cose in meglio, possono portare convinzione alla loro leadership.  È solo quando tu come leader capisci che la vocazione più alta della leadership è convincere le persone a seguire la tua causa che diventi un grande leader.

Questo perché i leader trasformazionali sono magneti delle convinzioni: le persone sono attratte da quei leader non solo perché credono nella loro causa, ma anche perché credono nelle persone. I leader trasformazionali credono e vivono secondo la verità che uno è un numero troppo piccolo per raggiungere la grandezza.

4)   Sentono cose che gli altri non sentono

La passione è l’energia di un leader. Crea slancio e tenacia per le sfide che tutti i leader devono affrontare. La passione accende i leader e le persone che guidano, e quel fuoco li porta avanti e li aiuta a resistere.

Perché lo fanno? Perché sono appassionati, sentono qualcosa che li costringe ad agire.

“Quando la luce si accende nella tua vita, vuoi accendere la luce di tutti gli altri”

5)   Fanno cose che gli altri non fanno

La caratteristica finale di un leader trasformazionale è la sua disponibilità a fare cose che gli altri non fanno, o non vogliono, fare. Mentre altri procrastinano, i leader trasformazionali agiscono. Mentre altri si congelano a causa della paura, i leader trasformazionali usano la loro paura per trovare il coraggio di fare qualcosa.

Cos’è che dà ai leader trasformazionali un tale coraggio? Uno Scopo.

I leader trasformazionali sanno di esistere per una ragione e attingono a quel senso di scopo ogni volta che sorge la paura.

La buona notizia è che il mondo ti sta aspettando. E ci sono altri leader come te che fanno il tifo perché tu possa percorrere quella strada.

Che cosa state aspettando?

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

Cerca
Articoli collegati