Come Leader, dobbiamo prima imparare a guidare attraverso una visione. Se non siamo in grado di creare un’immagine convincente del futuro, qualcosa che è davvero desiderabile, sarà molto difficile motivare il nostro team a cambiare o a svolgere grandi compiti per raggiungere il nostro scopo.

Avere una visione è vitale, ma questo è solo l’inizio di una leadership visionaria. Perché poi bisogna anche essere in grado di comunicare quella visione in un modo che ingaggi gli altri e poterla realizzare.

In oltre 20 anni di leadership aziendale, compreso un periodo come responsabile commerciale, ho imparato cosa serve per comunicare la visione in un modo che rende gli altri desiderosi di seguire. Si tratta di questi quattro passaggi.

  • Rendila stimolante

Il primo passo è rendere la tua visione stimolante. Tutti vogliono essere parte di qualcosa che è più grande di loro. La vita individuale non è davvero abbastanza grande da soddisfare il desiderio di significato che tutti abbiamo. La possibilità di fare la differenza, questo è ciò che motiva le persone.

Certo, si entusiasmeranno per un aumento o un bonus, ma non per molto; pochi giorni, se va bene. La tua visione non può riguardare il successo o il successo personale. Deve ispirare gli altri ad andare oltre se stessi e cambiare il mondo in meglio.

Qual è il cambiamento che vuoi fare nel mondo?

Come migliorerà la vita degli altri se la tua visione potrà essere realizzata?

Mostra alle persone questa trasformazione e loro si uniranno alla tua visione.

  • Rendila concreta

Il secondo passo è renderla concreta. L’ispirazione è vitale, ma non è sufficiente. Spesso l’ispirazione di una visione è trasmessa attraverso storie o valori. Toccano il cuore e spingono le persone ad agire. Ma quale azione?

Devi andare oltre le astrazioni per esprimere la tua visione in termini concreti. In questo modo, le persone possono vedere cosa stai cercando di costruire. E credimi, se le persone non possono vederlo e concretizzarlo, non si uniranno ad esso.

Un modo per farlo è scrivere una dichiarazione narrativa che descriva il risultato della tua visione. Ecco un esempio.

Prendiamo ad esempio un’azienda sconosciuta “Michael Hyatt & Co.”: “Vogliamo coltivare una cultura del lavoro che sia congruente con i nostri valori fondamentali”.

Questo è uno dei quattro principi fondamentali della visione per il futuro. Suona bene. Molte persone vogliono lavorare per un’azienda basata sui valori. Ma come si inserisce nelle operazioni quotidiane?

Per arricchirlo, sono stati aggiunti questi dettagli chiave:

    “Reclutiamo solo persone di grande talento, estremamente competenti e dal carattere impeccabile. Sono positivi, fiduciosi e disposti a servire gli altri.”

I collaboratori, così facendo, conoscono l’ideologia principale, possono spiegarla agli altri e capire come si inseriscono in un quadro più ampio. Ciascuno conosce le proprie capacità uniche ed è in grado di esprimerle nel proprio ruolo specifico.

Con queste dinamiche la visione inizia ad essere molto specifica. Vogliamo che i nostri compagni di squadra abbiano un’istantanea di come sarà la visione nella vita reale. Stiamo cercando di descriverlo con sufficiente chiarezza in modo che altre persone possano unirsi a noi in ciò che stiamo creando.

  • Rendila pratica

Il terzo passo è renderlo pratico. Una dichiarazione di visione può essere molto utile nel prendere decisioni.  Ad esempio, l’esempio che ho citato prima sulla cultura che vogliamo creare è una guida estremamente pratica per il reclutamento. Informa su come ci presentiamo ai potenziali candidati, come li selezioniamo e come conduciamo i colloqui. Quando hai una visione specifica, porta chiarezza a ogni membro dell’organizzazione. Consente al responsabile HR, ad esempio, di decidere quali appuntamenti programmare e quali rifiutare.

  • Rendila visibile

Il quarto passaggio è renderlo visibile. Affinché qualsiasi dichiarazione di visione sia efficace, le persone devono saperlo. Non puoi creare una visione e poi tenerla per te, diventa una allucinazione. Deve essere espressa e deve essere espressa frequentemente.

Quante volte pensi sia necessario comunicare un’idea prima che le persone inizino a “capirla”? 

Tre? Quattro? Cinque? Sembrano molte?

Se hai presentato la tua visione così tante volte e in così tanti contesti che sei stanco di parlarne, congratulazioni! Sei a circa metà dell’opera. In qualità di leader, la visione inizia con noi. Se non siamo visionari, non lo sarà nemmeno nessun altro della squadra. Questa è una responsabilità che non possiamo delegare e non possiamo abdicare. Inizia con una visione chiara del futuro. Quindi rendilo uno strumento stimolante, concreto e pratico e comunicalo senza sosta. Le persone poi seguiranno.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

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