Quest’anno sono passati 34 anni, correva l’anno 1986, da quando è uscito Super Mario Bros, uno dei videogiochi più venduti di sempre. Per celebrare questo anniversario, ho raccolto queste 8 lezioni di leadership dall’idraulico più famoso del mondo:

1. Affronta l’ignoto Nelle sue avventure, Mario Bros attraversa un terreno inesplorato ed entra in buchi nascosti. Il famoso idraulico non sembra aver paura di affrontare l’ignoto e il più delle volte ottiene successo in cambio. Fai come Mario; non temere di sperimentare e correre rischi. Fallo perché è meglio rischiare, ci sono i bonus.

2. Sii positivo Pur rimanendo realistico, una leadership di successo deve mantenere un atteggiamento positivo e trasmettere questo ottimismo al resto della squadra. Se Mario può continuare ad essere entusiasta nonostante tutti i pericoli (cadute nel vuoto, punte, solchi, acqua, lava) e i suoi nemici, anche noi possiamo adottare un atteggiamento positivo che ci aiuterà a superare le sfide che incontriamo nel quotidiano. La nostra natura è l’ottimismo, poi impariamo il pessimismo.

3. Adattarsi ai cambiamenti Nella neve, nel deserto, sott’acqua, nell’aria, in un castello, da solo o in compagnia, non importa come, ma il nostro Mario Bros trova sempre un modo per adattarsi al suo ambiente. Per Arthur Schopenhauer, “Il cambiamento è l’unica cosa immutabile”. Ci  saranno sempre cambiamenti. Pertanto, come l’idraulico con i baffi, devi essere disposto ad adattarti a qualsiasi circostanza che ti si presenti. La tua capacità di adattamento al cambiamento determinerà la tua leadership.

4. Stabilire obiettivi a breve e medio termine Mario Bros ha un obiettivo a lungo termine, ma in ogni fase deve concentrarsi su piccoli obiettivi se vuole continuare a battere i livelli. Segui l’esempio del nostro amico e stabilisci chiaramente quali sono i tuoi obiettivi a breve e medio termine. Lavora con scadenze realistiche che ti aiuteranno ad andare avanti ed evitare di procrastinare nella tua quotidianità. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono molti strumenti a tua disposizione che ti aiuteranno a essere più produttivo.

5. Definisci chiaramente il tuo grande obiettivo a lungo termine Conosciamo tutti il ​​grande obiettivo che Mario persegue: salvare la Principessa Peach. Ciascuno degli schemi del gioco di Mario lo porterà un po’ più vicino a quel grande scopo. Imita il grande eroe Nintendo e assicurati di avere un grande obiettivo a lungo termine, per quanto ambizioso. In altre parole, pensa al futuro e controlla che tutto ciò che fai ti aiuterà ad avvicinarti un po’ al tuo grande obiettivo, proprio come Mario e la sua principessa

6. Cerca la fiducia in te stesso Quando Mario tocca i funghi intorno a lui, cresce di dimensioni e il suo potere aumenta. Come il nostro idraulico più popolare, cerca quello che aumenterà la tua sicurezza e genererà fiducia in se stessi. Costruisci la tua fiducia attraverso le relazioni con i tuoi colleghi, l’accettazione delle sfide, la partecipazione a proposte e il processo decisionale, ecc.

7. Diventa un giocatore di squadra La famiglia di Mario Bros è molto numerosa. Il leggendario idraulico è accompagnato da suo fratello Luigi, il drago Yoshi, la principessa Peach, il rospo fungo, le tartarughe Koopa e, naturalmente, Bowser, il suo nemico. Comunque, a seconda della versione, Mario è sempre circondato da altri personaggi con cui interagisce in modi diversi. Allo stesso modo, per sviluppare il tuo ruolo di leader, dovrai imparare a socializzare con persone diverse e trarre il meglio da ognuna di esse al fine di far funzionare il tuo team con successo.

8. Festeggia e complimenti Se c’è qualcosa di caratteristico nei videogiochi è il sistema di ricompensa. Ogni ostacolo superato da Mario gli ha permesso di ottenere centinaia di monete o sbloccare nuovi mondi. Più premi, più energia e vite hanno ottenuto Mario Bros. Impara da lui e riconosci le realizzazioni della tua squadra. Assicurati di complimentarti con te stesso e con gli altri quando vengono raggiunti gli obiettivi e premiare le prestazioni di successo. Non solo gioverà alla tua attività, ma ti rafforzerà anche come leader.

Ah, un particolare. Non hai tutte le vite, come opportunità, che potrebbe avere Mario Bros…

Gestire l’azienda è il risultato di diverse capacità: leadership, management, capacità di team building e team working, visione, programmazione, analisi dei bilanci, previsioni, strategia, etc. Capacità, che quando presenti nelle aziende familiari, sono diventate sempre più complicate da tramandare.

Il passaggio di consegne, da Padre a Figlio, diventa un punto critico della vita aziendale, dove spesso il vecchio e il nuovo si incontrano e si scontrano, con alti livelli di conflittualità finendo per lasciare ai ricordi i fondamentali di come condurre un’impresa.

Scopri il nuovo Webinar Gratuito di Formazione Imprenditoriale “Riprendersi dalle battute d’arresto” del 21/01/2021. L’argomento è quella capacità di rimanere in piedi che è definita nella letteratura scientifica come “Resilienza”. Ma, c’è molto di più e lo scopriremo in questo Webinar.

Clicca qui per prenotazioni: CLICCA

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati