La leadership strategica si riferisce al potenziale di un manager di esprimere una visione strategica per l’organizzazione, o una parte dell’organizzazione, e per motivare e persuadere gli altri ad acquisire quella visione.

La leadership strategica può anche essere definita come l’utilizzo della strategia nella gestione dei collaboratori. È il potenziale per influenzare i membri dell’organizzazione e per eseguire il cambiamento organizzativo.

I leader strategici creano la struttura organizzativa, allocano le risorse ed esprimono la visione strategica. I leader strategici lavorano in un ambiente ambiguo su questioni molto difficili che influenzano e sono influenzati da occasioni, eventi e organizzazioni esterne alla propria.

L’obiettivo principale della leadership strategica è la produttività strategica. Un altro obiettivo della leadership strategica è sviluppare un ambiente in cui i dipendenti prevengano le esigenze dell’organizzazione nel contesto del proprio lavoro.

I leader strategici incoraggiano i collaboratori di un’organizzazione a seguire le proprie idee. I leader strategici fanno un uso maggiore del sistema di premi e incentivi per incoraggiare i collaboratori produttivi e di qualità capaci di mostrare prestazioni migliori per la loro organizzazione.

La leadership strategica funzionale riguarda l’inventiva, la percezione e la pianificazione per assistere un individuo nella realizzazione dei suoi obiettivi e traguardi. La leadership strategica richiede il potenziale per prevedere e comprendere l’ambiente di lavoro. Richiede obiettività e potenziale per guardare al quadro più ampio.

Alcuni tratti e caratteristiche di leader strategici efficaci che portano a prestazioni superiori sono i seguenti:

1) Lealtà: leader potenti ed efficaci dimostrano la loro lealtà alla loro visione con le loro parole e azioni

  • Mantenersi aggiornati. I leader efficienti ed efficaci si tengono aggiornati su ciò che sta accadendo all’interno della loro organizzazione. Hanno varie fonti di informazione formali e informali nell’organizzazione
  • Uso giudizioso del potere. I leader strategici fanno un uso molto saggio del loro potere. Devono giocare abilmente al gioco del potere e cercare di sviluppare il consenso per le loro idee piuttosto che imporle agli altri. Devono spingere le loro idee gradualmente
  • Avere una prospettiva più ampia: i leader strategici semplicemente non hanno abilità nella loro specialità ristretta ma hanno una piccola conoscenza di molte cose
  • Motivazione. I leader strategici devono avere uno zelo per il lavoro che va oltre il denaro e il potere e dovrebbero anche avere un’inclinazione a raggiungere gli obiettivi con energia e determinazione

2) Compassione. I Leader strategici devono comprendere le opinioni e i sentimenti dei loro subordinati e prendere decisioni dopo averli considerati

  • Autocontrollo: i leader strategici devono avere il potenziale per controllare stati d’animo e desideri che distraggono / disturbano, cioè devono pensare prima di agire
  • Abilità sociali: i leader strategici devono essere amichevoli e socievoli
  • Consapevolezza di sé: i leader strategici devono avere il potenziale per comprendere i propri stati d’animo ed emozioni, nonché il loro impatto sugli altri
  • Disponibilità a delegare e autorizzare: i leader efficaci sono abili nel delegare. Sono ben consapevoli del fatto che la delega eviterà il sovraccarico di responsabilità sui leader. Riconoscono anche il fatto che autorizzare i subordinati a prendere decisioni li motiverà molto
  • Snodo strategico: i leader forti sono mossi dal comunicare la visione (visione di dove dovrebbe dirigersi l’organizzazione) ai membri dell’organizzazione in termini che stimolano quei membri
  • Costanza/affidabilità: i leader strategici trasmettono costantemente la loro visione fino a quando non diventa una componente della cultura organizzativa. Per concludere, i leader strategici possono creare visione, esprimere visione, possedere appassionatamente visione e guidarla costantemente verso il successo.

Una delle prime cose che ogni osservatore del pensiero e della pratica manageriale chiede è se una particolare organizzazione ha una visione e una dichiarazione di intenti.  Inoltre, una delle prime cose che si impara in una business school è l’importanza della visione e delle dichiarazioni di missione

Questo articolo ha anche lo scopo di chiarire i motivi per cui le dichiarazioni di visione e di missione sono importanti e i vantaggi che tali dichiarazioni forniscono alle organizzazioni e alla strategia.

Negli studi è stato riscontrato che le organizzazioni che hanno una visione e dichiarazioni di missione lucide, coerenti e significative restituiscono più del doppio del numero di vantaggi per gli azionisti rispetto alle organizzazioni che non dispongono di dichiarazioni di visione e missione.

In effetti, l’importanza della visione e delle dichiarazioni di missione è tale che è la prima cosa che viene discussa nei libri di testo di gestione sulla strategia. Alcuni dei vantaggi di avere una visione e una dichiarazione di intenti sono discussi di seguito: Sopra ogni altra cosa, le dichiarazioni di visione e missione forniscono l’unanimità di intenti alle organizzazioni e infondono ai collaboratori un senso di appartenenza e identità.

Le dichiarazioni di visione e missione sono incarnazioni dell’identità organizzativa e portano il credo e il motto dell’organizzazione.

Le dichiarazioni di visione e missione definiscono il contesto in cui opera l’organizzazione e forniscono ai dipendenti un tono che deve essere seguito nel clima organizzativo. Poiché definiscono la ragione dell’esistenza dell’organizzazione, sono indicatori della direzione in cui l’organizzazione deve muoversi per attualizzare gli obiettivi.

La visione e le dichiarazioni di missione servono come punti focali per gli individui per identificarsi con i processi organizzativi e per dare loro un senso di direzione. Mentre  allo stesso tempo dissuadono coloro che non desiderano seguirli dal partecipare alle attività dell’organizzazione.

La visione e le dichiarazioni di missione aiutano a tradurre gli obiettivi dell’organizzazione in strutture di lavoro e ad assegnare compiti agli elementi dell’organizzazione che sono responsabili della loro attuazione pratica.

Infine, le dichiarazioni di visione e missione forniscono una filosofia di esistenza ai collaboratori, il che è cruciale perché come esseri umani, abbiamo bisogno di significato dal lavoro da fare e vision e mission forniscono il significato necessario per lavorare in una particolare organizzazione.

È per questo motivo che le organizzazioni dedicano molto tempo alla definizione della propria visione e delle dichiarazioni di missione e si assicurano di elaborare affermazioni che forniscono significato invece di essere semplici frasi prive di significato. Sono la base del pensiero strategico.

Scopri la nuova Master Class “Crescere oltre i Risultati” con la partecipazione straordinaria del Professor Borgonovi, già direttore della SDA Bocconi di Milano. Una giornata di formazione per comprendere le dinamiche strategiche che permettono alle aziende di ottenere risultati. Dalla strategia all’esecuzione, rimuovendo i rischi: CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Grazie

Buona Giornata

 

 

 

 

 

Cerca
Articoli collegati