La pandemia sta avendo l’effetto continuo di alterare le dinamiche della forza lavoro. Il mondo degli affari sta vivendo sconvolgimenti e disordini senza precedenti, quindi i capi delle organizzazioni dirigono la loro organizzazione durante questi tempi difficili ed è ciò che li definisce come leader resilienti.

Sta diventando chiaro che ciò che una volta percepivamo come “normale” sul posto di lavoro sta rapidamente evaporando. Nei primi, imprevedibili giorni di questa crisi, il panorama delle minacce è cambiato quasi dall’oggi al domani e l’attenzione è diventata sulla continuità aziendale. Quella continuità che è stata messa a dura prova.

Ma ora, con il progredire della crisi, sperando di orientarci verso una sorta di ripresa, l’attenzione va oltre al semplice mantenimento di un’azienda in funzione finché le cose non tornano alla “normalità”.

L’occasione è ghiotta per dare uno sguardo su come la leadership si sta evolvendo insieme ai valori e alle norme tradizionali del posto di lavoro e cosa devono fare, per consentire non solo la sopravvivenza, ma la trasformazione, la crescita e l’innovazione all’interno delle organizzazioni coloro che sono un punto di riferimento.

Siamo stati costretti a entrare in un nuovo mondo di lavoro a distanza, gestendo nuove tecnologie, comprendendo politiche in evoluzione e sviluppando nuove strategie sul posto di lavoro. In questa nuova “normalità ad interim”, i leader sono chiamati a immaginare il cambiamento di mentalità dalla risposta alla ripresa.

Cosa rende un leader resiliente?

I leader hanno dovuto lottare molto rapidamente con il fatto che si tratta di un’emergenza fluida e continua, non di un evento occasionale. Ciò ha posto esigenze estreme di agilità nella navigazione, dei mari del business,  tra incertezze, lungimiranza e cambiamenti nella mentalità organizzativa.

Quali sono state le tre fasi di risposta alle crisi?

  • Rispondere: reagisci, prepara e gestisci la continuità
  • Recuperare: impara ed emergi più forte
  • Prosperare: la capacità di prepararsi con sicurezza per la prossima norma-lità

Le cinque abilità distintive principali, le chiameremo CAPACITA’, perché uno non vale uno, che un leader deve avere che fanno la differenza tra sopravvivere e prosperare in un futuro post-COVID sono:

  • La capacità di stabilizzare ciò che sta accadendo “oggi” e pilotare sia l’energia positiva della situazione che i vincoli negativi verso un “domani” innovativo.
  • La capacità di dimostrare ai collaboratori, clienti, comunità ed ecosistema che hai a cuore i loro migliori interessi.
  • La capacità di dissipare disinformazione, paura e dicerie per creare una visione di un futuro avvincente e un chiaro percorso da seguire.
  • La capacità di potenziare i team con azioni decisive e coraggio in un ambiente instabile.
  • La capacità di rimanere concentrati su ciò che ci aspetta, infondendo fiducia e stabilità in tutto il tuo ecosistema.

Cosa fanno questi leader?

Esistono tre dimensioni principali in base alle quali vengono definiti i leader:

  • Priorità: identificare le aree funzionali più a rischio durante una crisi, come centro di comando, talento e strategia, continuità aziendale e finanziamento, catena di fornitura, coinvolgimento dei clienti, capacità digitali ecc.
  • Time: identificare il momento giusto per passare dalla risposta all’azione.
  • Responsabilità: definire chi è responsabile e / o responsabile per ciascuna priorità nell’organizzazione.

Le azioni specifiche che i leader intraprendono nella gestione delle priorità, quindi nel rispondere, apprendere, sfruttare e recuperare consentiranno alle organizzazioni di prosperare e trasformarsi in un ambiente di lavoro post crisi, di qualunque natura essa sia.

Le grandi imprese sono costruite con persone stra-ordinarie. Le persone fanno sempre la differenza.

L’importanza di essere un leader è molto di più della semplice continuità operativa e del focus sui profitti di un’organizzazione. Un attributo che molti grandi leader hanno in comune è che mettono le loro persone al primo posto. I leader incentrati sulle persone si preoccupano sia delle persone che dei risultati, e questo non è mai stato così importante come durante le crisi.

L’incertezza e la paura sono comuni sul posto di lavoro durante una crisi. L’obiettivo della leadership si espande nella conoscenza dei fattori di resilienza dei tuoi team.

Cose da considerare:

  • Tenere sotto controllo il modo in cui rispondono individualmente al lavoro remoto e gestire le loro giornate lavorative.
  • Ridistribuire o ristrutturare i carichi di lavoro per far fronte agli impegni personali o familiari, se necessario.
  • Mantenerli informati, stimolati e motivati ​​creando una visione di un futuro di successo infonderà fiducia e incoraggerà la resilienza.
  • Offrire coaching e supporto per aiutarli ad adattarsi al nuovo ambiente di lavoro.

L’attuale crisi è una tragedia umanitaria e continua, ad oggi, a sconvolgere milioni di vite. Una buona leadership è cruciale e un aspetto positivo fondamentale è che questa crisi rappresenta un’opportunità per i leader di creare più coesione e innovazione nei team di lavoro di fronte alle avversità.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

 

Cerca
Articoli collegati