La fragilità è una risorsa individuale capace, se trasformata, di sviluppare nelle persone risultati inimmaginabili.

Non è in discussione la fragilità come opportunità individuale ma, la capacità delle organizzazioni di uscire dalle crisi, migliori di come ci sono entrate.

La resilienza è la nostra capacità di riprenderci dalle avversità. È ciò che ci consente di riprenderci dal cambiamento o dalle difficoltà, sia sul posto di lavoro che nella vita più in generale.

Oggi, mentre ci adattiamo alle esigenze di allontanamento sociale e di salute pubblica, senza precedenti, nella nostra vita professionale e personale, i cambiamenti sembrano avvenire alla velocità della luce e la nostra resilienza è messa alla prova più che mai.

In qualità di leader, è importante che tu dimostri resilienza per i tuoi colleghi al lavoro. Qualcuno con una leadership resiliente è qualcuno che dimostra la capacità di vedere i fallimenti come piccoli contrattempi, insegnamenti, con la tenacia di riprendersi rapidamente. Nei momenti difficili, i tuoi colleghi ti cercano perché necessitano di forza emotiva e coraggio mentre rimani positivo e cerchi nuove opportunità. Ti stanno cercando perché hanno bisogno di una direzione e illuminare il percorso.

Se pratichi una leadership resiliente, proietti una visione positiva che aiuterà gli altri a mantenere la forza emotiva di cui hanno bisogno per impegnarsi in una visione condivisa e il coraggio di andare avanti e superare le battute d’arresto.

Aiuta i tuoi leader a evitare il burnout, uno stress esagerato.

Se questa crisi sta mettendo alla prova la tua capacità di riprendersi dalle battute d’arresto, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per avanzare e prosperare. Essere anti-fragile, usando le fragilità.

Modificando i tuoi pensieri e le tue azioni, puoi cambiare le tue opinioni, abitudini e risposte. Ciò non solo aiuterà ad ampliare le tue prospettive e costruire una leadership resiliente, ma ispirerà anche il tuo team a diventare più adattabile.

Ci sono 8 passaggi per rafforzare la leadership resiliente:

  1. Sviluppa e coltiva un’ampia rete di relazioni personali e professionali. Le relazioni personali creano una solida base di supporto, un elemento critico per il raggiungimento degli obiettivi, per affrontare le difficoltà e per sviluppare la prospettiva. Ricorda che le relazioni sono importanti anche per la tua squadra.
  2. Sii intenzionale nel riservare del tempo per contattare i tuoi contatti. La socializzazione al di fuori delle teleconferenze di lavoro è importante e dovrebbe far parte della nostra routine quotidiana, anche se breve.
  3. Oltre ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, sappiamo che l’esercizio fisico regolare migliora la tua capacità di elaborare lo stress e contemporaneamente aumenta la tua resilienza. Ulteriori informazioni su come l’esercizio è collegato all’efficacia della leadership.
  4. È scientificamente provato che staccare dal lavoro e dedicare il tempo alle 7-8 ore di sonno raccomandate ogni notte rafforza una leadership resiliente. Scopri di più su come il sonno ti rende più forte.

  1. Che tu stia celebrando il successo o sopportando le difficoltà, trova il tempo per la consapevolezza. La consapevolezza favorisce l’apprendimento, nuove prospettive e un grado di autoconsapevolezza che può migliorare la tua capacità di recuperare.
  2. Abbracciare nuove prospettive, acquisire nuove comprensioni e applicarle durante i periodi di cambiamento. Non aggrapparti a vecchi comportamenti e abilità solo perché ti sono familiari, specialmente quando è ovvio che non funzionano più. Ricorda, i grandi leader sono grandi studenti.
  3. Migliora e prolunga deliberatamente i tuoi stati d’animo, le tue esperienze e le tue emozioni positive. Assaporare consapevolmente le cose buone della vita è importante perché la ricerca neuroscientifica suggerisce che il nostro cervello ha un pregiudizio di negatività, quindi i leader devono essere intenzionati a raggiungere la positività al fine di migliorare la leadership resiliente. Ulteriori informazioni su come massimizzare la gioia assaporando.
  4. Prenditi del tempo per riconoscere e apprezzare le piccole cose durante la giornata. Più propositivo sei nel praticare la gratitudine, più cose scateneranno naturalmente un sentimento di gratitudine. Ringraziare ti renderà effettivamente un leader migliore.

Insieme, queste 8 pratiche di leadership, ti renderanno una persona più felice e di maggior successo, sia come leader al lavoro che come individuo adattabile e pronto per il futuro.

Pronto a fare il passo successivo?

Aiuta i tuoi dipendenti a sviluppare una leadership e abitudini più resilienti che creano le condizioni per il massimo delle prestazioni

Grazie e Buona Giornata

 

Loris Comisso

 

 

 

 

Cerca
Articoli collegati