Ecco una panoramica sull’indecisione, sul motivo per cui non è per niente utile. Perché se non prendi una decisione, prendi una decisione.

Quando decidi di non prendere una decisione, le conseguenze del non farlo saranno ciò che hai deciso di consentire che accada, lasci che sia l’esterno a decidere per te, per quanto tu lo neghi.

Un altro modo per esprimerlo è che, non prendendo una decisione, permetti che la decisione sia presa per te, e le conseguenze sono molto peggiori poiché diventi vittima di quella decisione piuttosto che assumerti la responsabilità di essa.

L’analogia del bivio, simile a uno sliding door, dipinge solo metà del quadro, perché su una strada puoi stare fermo per tutto il tempo che vuoi.

Piuttosto, meglio consideralo come un bivio in un fiume e capirai che anche se non ti prendi la responsabilità e non dirigi la tua decisione, il flusso ti trascinerà in una strada, che ti piaccia o no. E per tornare indietro sei contro corrente…

Inoltre, poiché non hai il controllo, probabilmente colpirai la barca su cui sei seduto da qualche parte e rimarrai intrappolato tra i rovi mentre succede.

Purtroppo, questa dinamica è vissuta da un numero di persone che vivono la loro vita, delegando le loro decisioni più importanti ad altre entità, spesso più potenti; le aziende di cui sono “schiavi salariati”, i governi, i loro partner di cui sono stampelle emotive, i genitori a cui delegano il tentativo di risolvere i loro rimpianti più profondi e chi più ne ha più ne metta. Dei Di-Pendenti in testa prima ancora che nella realtà dei fatti.

Poiché è chiaro, quindi, che l’indecisione non è il modo migliore, come prendere esattamente una decisione?

Questo è uno dei processi che ho sperimentato e vorrei che lo provassi anche tu per qualsiasi decisione che stai lottando per prendere nella ua vita:

  • Annota le diverse opzioni tra le quali devi decidere; Opzione A, Opzione B, ecc.

Se, come con la maggior parte delle decisioni, le prendi semplicemente nella tua testa, potresti non essere chiaro o essere troppo vago su ciò che stai effettivamente decidendo.

Questo primo passaggio è importante perché ti costringe ad articolare quali sono esattamente le opzioni in modo chiaro e non fumoso.

  • Rivedi le tue opzioni rispetto ai tuoi primi cinque valori più alti nella vita.

È essenziale confrontare le tue opzioni con ciò che ritieni importante nella vita, perché questi valori fungono da bussola interiore, rendendo quindi più facile qualsiasi decisione.

Quali sono per te le cinque cose più importanti della tua vita?

Scrivi queste cinque cose e cerca di ridurle a una parola o frase ciascuna, ad es. amore, creatività, apprendimento, famiglia, viaggi, apertura mentale, ecc.

Quindi prendi ogni opzione e mettila contro ogni valore, chiedendoti; quanto è congruente questa opzione con questo valore?

  • Successivamente, rispondi alle seguenti domande:
  • Quale opzione è congruente con il maggior numero di valori e perché?
  • Ci sono opzioni che compromettono i valori e perché?
  • Valuta i pro e i contro di ciascuna opzione.

Disegna/Crea una tabella: crea due colonne per i “pro” e i “contro” e quante righe hai bisogno per ciascuna opzione.

Quindi puoi riempire gli spazi.

Successivamente, rileggi tutto ciò che hai scritto nella tabella ponendo le domande:

  • quali vantaggi creeranno più felicità?
  • quali svantaggi creeranno più sofferenza?

Visualizza e registra le conseguenze di ciascuna opzione. Come il passaggio precedente, questo ti offre un quadro generale e una prospettiva più concreta sui risultati di ciascuna opzione.

Impegnati nella decisione che hai preso e assumiti la responsabilità al 100%. Rivedi tutto ciò che hai scritto se ti accorgi di dubitare o rimpiangere la tua decisione.

Se, tuttavia, sei costretto a prendere una decisione difficile molto rapidamente, allora ti suggerisco di completare solo il passaggio dei “pro” e dei “contro”, che è probabilmente il passaggio più importante. Razionalizzare la decisione consapevole che non hai preso in considerazione i valori ma, che in qualche modo la scelta è stata quella di fare la cosa più vantaggiosa per te.

Il viaggio dall’indecisione alla risolutezza è davvero un viaggio dentro l’autostima di ognuno di noi. Scoprirai che più responsabilità ti prendi per le tue decisioni, più ti fidi del tuo sé autentico e più sicuro ti sentirai successivamente.

Per ogni decisione “cattiva” o “sbagliata” che prendi nella tua vita, impari qualcosa di prezioso da essa. Solo se rinunci ad imparare possiamo parlare di FALLIMENTO. Dobbiamo commettere errori, poiché dopotutto è così che impariamo a prendere le decisioni giuste.

Scopri la nuova Master Class sul Decision Making e il Problem Solving dal titolo “Fai la Mossa Giusta”: LINK

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati