Se hai sentito molto parlare di intelligenza emotiva ma non sei sicuro di cosa sia o come si applica realmente sul posto di lavoro, sei nel posto giusto.

In questo articolo definiremo l’intelligenza emotiva nel contesto del luogo di lavoro, ne descriveremo i componenti, esploreremo le sue correlazioni sul posto di lavoro e vedremo come migliorarla sia per i singoli collaboratori che per l’organizzazione nel suo insieme.

Cos’è l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro? (Definizione + concetto)

Innanzitutto, diamo una linea di base su cos’è l’intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva (abbreviata in EI o EQ per quoziente emotivo) può essere definita come:

“EQ si riferisce alla capacità di qualcuno di percepire, comprendere e gestire i propri sentimenti ed emozioni” (Chignell, 2018).

Inoltre, fra le tante teorie, possiamo incontrare cinque componenti distinte di EI:

  1. Autocoscienza
  2. Autoregolamentazione
  3. Motivazione interna (o intrinseca)
  4. Empatia
  5. Abilità sociali

Da uno sguardo a questi 5 componenti, è facile intuire come si applica l’EI sul posto di lavoro!

Chiaramente i lavoratori con maggiore autoregolamentazione, motivazione intrinseca e abilità sociali hanno un vantaggio su quelli con meno. Esamineremo alcuni dei motivi per cui è così più avanti in questo articolo.

Tratto da una intervista di Daniel Goleman su EI in the Workplace. EI è stato definito e stabilito per la prima volta come un costrutto in psicologia negli anni ’90, ma l’interesse per esso è cresciuto in modo esponenziale da allora, specialmente nella sua applicazione sul posto di lavoro. L’esperto di intelligenza emotiva Daniel Goleman condivide la sua opinione sul motivo per cui c’è così tanto interesse per l’EI / EQ sul posto di lavoro:

“L’interesse per l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro deriva dal diffuso riconoscimento che queste capacità – consapevolezza di sé, autogestione, empatia e abilità sociali – separano i lavoratori e i leader di maggior successo dalla media. Ciò è particolarmente vero in ruoli come le professioni e i dirigenti di livello superiore, in cui tutti sono intelligenti quanto gli altri e il modo in cui le persone gestiscono se stesse e le loro relazioni dà il meglio e il vantaggio.” (Goleman, 2012).

Perché sviluppare l’EQ è importante sul posto di lavoro?

L’intelligenza emotiva è una considerazione fondamentale sul posto di lavoro per molte ragioni, ma ce ne sono due che hanno la priorità:

  1. È collegata a una maggiore soddisfazione sul lavoro per coloro che hanno un EI / EQ elevato, nonché i dipendenti che lavorano o sono gestiti da coloro che hanno un EI / EQ elevato.
  2. È fortemente associata alle prestazioni lavorative.

Uno sguardo all’intelligenza emotiva e alla soddisfazione sul lavoro

È noto che l’intelligenza emotiva è correlata alla soddisfazione sul lavoro. I dipendenti che sono alti in EI / EQ tendono anche ad essere più alti nella soddisfazione sul lavoro, come hanno dimostrato molti studi:

Çekmecelioğlu, altro professionista in materia, e colleghi hanno studiato quasi 150 dipendenti di call center a Istanbul e hanno trovato una significativa relazione positiva tra EI/EQ e soddisfazione interna sul lavoro (anno 2012).

Allo stesso modo, un EI/EQ elevato (in particolare un’elevata consapevolezza di sé) è correlato negativamente al burnout e positivamente correlato alla soddisfazione sul lavoro nelle persone che lavorano nel settore pubblico (Lee, anno 2017).

Anche gli infermieri ghanesi con una maggiore intelligenza emotiva godevano, in un’altra verifica, di una maggiore soddisfazione sul lavoro (Tagoe & Quarshie, anno 2017).

Sembra un argomento globale, fondamentale e trasversale, nonché molto democratico.

In che modo l’intelligenza emotiva può migliorare le prestazioni lavorative?

Oltre a contribuire a una maggiore felicità e soddisfazione nei dipendenti, una maggiore intelligenza emotiva contribuisce anche a migliori prestazioni lavorative.

I ricercatori hanno scoperto che la formazione sull’intelligenza emotiva ha aumentato la produttività dei dipendenti e ha portato a migliori valutazioni da parte del management (Hosseinian, anno 2008).

Anche gli insegnanti con un’intelligenza emotiva più elevata generalmente ottengono risultati migliori nel loro lavoro (Mohamad & Jais, anno 2016).

Uno studio del 2017 di Pekaar e colleghi ha dimostrato che l’intelligenza emotiva è significativamente correlata con le prestazioni lavorative, in particolare le componenti EI/EQ del riconoscimento e della gestione delle emozioni del sé e degli altri.

Si potrebbe avere il dubbio e pensare: “In che modo l’intelligenza emotiva ha un tale impatto sulle prestazioni lavorative?”

Attraverso questi sette tratti e caratteristiche:

  1. Stabilità emotiva (maggiore capacità di gestire le proprie emozioni e tollerare lo stress)
  2. Coscienziosità (tendenza a essere diligenti, laboriosi, impulsi di controllo)
  3. Estroversione (tratto della personalità che rende le persone più aperte e migliori nello stabilire relazioni con gli altri)
  4. Abilità EI (capacità degli individui di eseguire comportamenti legati alle emozioni, come esprimere emozioni, entrare in empatia con gli altri e combinare emozioni e ragionamenti)
  5. Capacità cognitiva (QI; gli studi suggeriscono che c’è almeno una certa sovrapposizione tra QI ed EQ)
  6. Autoefficacia generale (fiducia nella capacità di far fronte alle esigenze del nostro lavoro)
  7. Prestazioni lavorative autovalutate (Bailey, anno 2015).

Ci sono assolutamente vantaggi nell’usare l’EI / EQ sul posto di lavoro, come mostrano gli esempi e le associazioni sopra. Finora, non ci sono praticamente svantaggi.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni: l’intelligenza emotiva può essere migliorata, ma come per altri tratti e abilità, esiste un limite superiore che è probabilmente determinato, dagli studi e dagli approfondimenti, almeno in parte dalla genetica. Non tutti possono essere maestri dell’intelligenza emotiva.

Inoltre, c’è una certa preoccupazione che troppa intelligenza emotiva possa incoraggiare la manipolazione e altri comportamenti non etici o cattivi. Se i collaboratori senza scrupoli hanno un EI/EQ estremamente alto, potrebbero essere tentati di usare la loro intelligenza emotiva per manipolare, ingannare e trarre vantaggio dai loro colleghi, subordinati e forse anche dalla loro gestione.

In generale, avere un EI / EQ in eccesso non è qualcosa di cui nessuno dovrebbe preoccuparsi; è molto più comune avere troppo poco, che troppo!

Cosa succede quando c’è una mancanza di EQ sul posto di lavoro?

Parlando di EI/EQ troppo bassi, potresti chiederti che aspetto abbia una mancanza di intelligenza emotiva sul posto di lavoro. Ci sono due modi principali in cui la mancanza di EI/EQ può avere un impatto negativo sul posto di lavoro:

  • Comunicazione
  • Il processo decisionale

Una mancanza di EI / EQ può avere un impatto negativo sulla comunicazione sul posto di lavoro attraverso diversi meccanismi:

  • Meno comprensione delle proprie emozioni
  • Meno comprensione delle emozioni degli altri
  • Comunicazione meno efficace di idee ed emozioni agli altri
  • Comportamento inadeguato relativo alla comunicazione, come esplosioni di emozioni, condivisione eccessiva o mancata comunicazione di informazioni importanti.

È facile vedere come questi meccanismi influenzino la comunicazione generale e, attraverso una comunicazione meno efficace, la produttività e l’efficienza sul posto di lavoro siano inferiori.

In che modo l’intelligenza emotiva influisce sul processo decisionale sul posto di lavoro?

Allo stesso modo, EI/EQ può avere un impatto significativo sul processo decisionale sul posto di lavoro. Quando l’intelligenza emotiva è elevata, i membri dell’organizzazione possono comprendere la relazione di causa ed effetto tra emozioni ed eventi e pianificare in modo efficace (Côté & Yip, anno 2013).

Quando l’EI / EQ è basso, i membri dell’organizzazione possono provare “emozioni accidentali” che circondano il processo decisionale. Ad esempio, l’ansia è un’emozione comune coinvolta nel processo decisionale, soprattutto per le grandi decisioni che avranno un impatto significativo.

Coloro che hanno un basso livello di EI / EQ potrebbero non capire la fonte della loro ansia o come gestirla efficacemente, portando a un’eccessiva assunzione di rischi, a un’insufficiente assunzione di rischi o a un giudizio offuscato da pregiudizi (Côté & Yip, anno 2013).

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

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