Il processo decisionale è un’abilità aziendale essenziale che guida le prestazioni dell’organizzazione.

Un sondaggio condotto su oltre 750 aziende dalla società di consulenza aziendale Bain ha rilevato una correlazione del 95% tra l’efficacia del processo decisionale e i risultati finanziari. I dati hanno anche mostrato che le aziende che eccellono nel prendere ed eseguire decisioni generano rendimenti superiori di quasi il 6% rispetto a quelli dei loro concorrenti.

In molte organizzazioni, spetta ai manager prendere le decisioni chiave che influenzano la strategia aziendale. La ricerca mostra, tuttavia, che il 61% di loro ritiene che almeno la metà del tempo trascorso in questo modo sia inefficace.

Se vuoi evitare di cadere in questa fascia demografica, ecco cinque tecniche decisionali che puoi impiegare per migliorare le tue capacità di gestione e aiutare la tua organizzazione ad avere successo.

  1. Adottare un approccio orientato al processo

Una delle tue responsabilità principali come manager è fare le cose con e attraverso gli altri, il che implica lo sfruttamento dei processi organizzativi per raggiungere gli obiettivi e produrre risultati.

La maggior parte delle persone pensa alle decisioni come a un evento. È molto raro trovare un singolo punto nel tempo in cui viene presa una” decisione significativa “e le cose vanno avanti da lì.

Quello di cui stiamo veramente parlando è un processo. Il ruolo del manager nella supervisione di tale processo è semplice ma, allo stesso tempo, straordinariamente complesso.

Quando stabilisci il tuo processo decisionale, la tua prima azione dovrebbe essere quella di inquadrare il problema in questione per assicurarti che vengano poste le domande giuste e che tutti siano d’accordo su ciò che deve essere deciso.

Da lì, crea la tua squadra e gestisci le dinamiche di gruppo per analizzare il problema e creare una soluzione praticabile. Seguendo un processo strutturato e in più fasi, puoi ottenere il risultato desiderato.

        2. Coinvolgi il tuo team nel processo

Il processo decisionale non deve essere fatto nel vuoto.

Coinvolgi i membri del tuo team nel processo per portare più punti di vista nella conversazione e stimolare la risoluzione creativa dei problemi. La ricerca mostra che il processo decisionale del team è altamente efficace perché riunisce la conoscenza e l’esperienza collettiva degli individui, portando a soluzioni più innovative e aiutando a far emergere e superare i pregiudizi nascosti all’interno del gruppo.

Considerando le prospettive degli altri su come affrontare e superare una sfida specifica, puoi diventare più consapevole dei tuoi pregiudizi impliciti e gestire il tuo team con un maggiore livello di intelligenza emotiva.

        3. Promuovere una mentalità collaborativa

È fondamentale promuovere la giusta mentalità nelle prime fasi del processo decisionale per garantire che il tuo team lavori in modo collaborativo e non controverso.

Quando si prende una decisione, ci sono due mentalità chiave da considerare, che sono:

  • Advocacy: una mentalità che vede il processo decisionale come un concorso. In un gruppo con una mentalità di difesa, le persone cercano di persuadere gli altri, difendere le loro posizioni e minimizzare le loro debolezze.
  • Indagine: una mentalità che guida il processo decisionale con la risoluzione collaborativa dei problemi. A differenza dell’approccio di persuasione e di lobbismo del patrocinio, una mentalità di indagine si concentra sugli individui che testano e valutano i presupposti presentando argomenti equilibrati, considerando le alternative ed essendo aperti a critiche costruttive.

In superficie, gli approcci di advocacy e di indagine sembrano ingannevolmente simili.

Entrambi coinvolgono persone impegnate in dibattiti, che attingono a dati, sviluppano alternative e decidono direzioni future. Ma, nonostante queste somiglianze, l’indagine e la difesa producono risultati molto diversi “.

Un recente studio ha rilevato che le decisioni prese ed eseguite da diversi team forniscono risultati migliori del 60%. Sforzati di instillare ai membri del tuo team una mentalità di indagine, in modo che abbiano il potere di pensare in modo critico e sentire i loro punti di vista sono accolti e apprezzati, piuttosto che scoraggiati e respinti.

  1. Creare e sostenere la sicurezza psicologica

Affinché i membri del tuo team si sentano a proprio agio condividendo le loro diverse prospettive e lavorando in modo collaborativo, è fondamentale creare e mantenere un ambiente di sicurezza psicologica.

Secondo una ricerca di Google, la sicurezza psicologica è la dinamica più importante trovata tra i team ad alte prestazioni.

La sicurezza psicologica è essenziale, prima di tutto, per ottenere le informazioni e le prospettive.

È utile essere in grado di parlare di ciò che sappiamo e pensiamo in modo efficace e ponderato prima di giungere a una conclusione finale.

Per aiutare la tua squadra a sentirsi psicologicamente al sicuro, sii rispettoso e presta la giusta considerazione quando ascolti le opinioni di tutti.

Quando esprimi il tuo punto di vista, sii aperto e trasparente e adatta il tuo stile di comunicazione per soddisfare le esigenze del gruppo. Ascoltando attivamente ed essendo in sintonia con le emozioni e gli atteggiamenti del team, puoi creare un legame di fiducia più forte con i tuoi dipendenti e farli sentire più coinvolti. 

  1. Ribadire gli obiettivi e lo scopo della decisione

Durante tutto il processo decisionale, è fondamentale evitare una trappola di gestione comune e non perdere di vista gli obiettivi e lo scopo della decisione sul tavolo.

Gli obiettivi per i quali stai lavorando devono essere chiaramente articolati all’inizio del processo decisionale e costantemente ribaditi durante tutto il corso, per garantire che siano alla fine raggiunti.

Rivedere lo scopo è particolarmente importante quando si prendono decisioni relative a iniziative complesse, come il cambiamento organizzativo, per garantire che il proprio team si senta motivato e allineato e comprenda come i propri contributi si collegano a obiettivi più ampi.

Migliorare le capacità decisionali può essere parte integrante del tuo viaggio per diventare un manager migliore e far progredire la tua carriera.

Oltre all’esperienza del mondo reale, approfondire la tua istruzione seguendo un corso di formazione manageriale può fornirti le competenze e le conoscenze per consentire al tuo team e all’organizzazione di prosperare.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

Cerca
Articoli collegati