Nel business, i termini strategia aziendale, strategia organizzativa e pianificazione strategica si riferiscono alle iniziative specifiche che un’azienda si impegna a perseguire e raggiungere i propri obiettivi strategici.

Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, comprendere la strategia sottostante che la guida è parte integrante dell’essere un leader e un manager efficace.

La strategia aziendale varia spesso da azienda ad azienda e dipende da diversi fattori.

Sebbene ci siano numerosi framework che puoi utilizzare per interpretare la strategia della tua organizzazione, un modo efficace per farlo è attraverso la lente della strategia emergente rispetto a quella deliberata.

Ecco una panoramica della strategia emergente e deliberata, insieme a un esame di quando può avere senso per la tua organizzazione sfruttare l’una sull’altra.

Che cos’è una strategia deliberata?

Una strategia deliberata è quella che nasce da un’azione consapevole, ponderata e organizzata da parte di un’azienda e della sua leadership.

In genere è generata da un’analisi rigorosa dei dati, incluse metriche come:

  • Crescita del mercato
  • Dimensione del segmento
  • I bisogni del cliente
  • Punti di forza e di debolezza della concorrenza
  • Traiettorie tecnologiche

Una strategia deliberata è spesso impiegata da grandi aziende o società che sono saldamente stabili nei loro mercati.

La storia e la stabilità forniscono loro dati ed esperienza sufficienti per pianificare una strategia a lungo termine (a volte chiamata piano strategico quinquennale o decennale) e la fiducia nella loro capacità di proiettarsi così lontano nel futuro.

Sebbene utile, la strategia deliberata presenta delle sfide. Avere successo con una strategia deliberata è un problema molto complicato.

Questo è dovuto dal fatto che le aziende più affermate e di successo sono costituite da più persone, team e reparti che lavorano insieme per un obiettivo comune.

In un tale sistema, i singoli contributori devono capire in che modo il loro lavoro aiuta a raggiungere obiettivi condivisi e impatta sugli altri.

Se anche un singolo collaboratore non esegue i propri compiti in modo efficace o non capisce in che modo il proprio lavoro influisce sugli obiettivi strategici, la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi viene ridotta.

È fondamentale che ogni collaboratore comprenda qual è la strategia dell’organizzazione.

Perché è solo se capiscono la strategia che possono poi sezionarla in singole attività che devono completare con successo per implementare la strategia.

La strategia deliberata funziona in modo efficace solo quando tutti comprendono ciò che l’organizzazione sta cercando di realizzare.

Cos’è una strategia emergente?

Una strategia emergente è quella che nasce da azioni e iniziative non pianificate all’interno di un’organizzazione.

In genere è visto come il prodotto dell’innovazione spontanea e spesso un risultato diretto della prioritizzazione quotidiana e delle decisioni di investimento prese dai singoli contributori, come quadri, ingegneri, personale finanziario e addetti alle vendite.

Rispetto a una strategia deliberata, una strategia emergente è spesso più flessibile.

Sebbene l’organizzazione abbia ancora obiettivi verso i quali sta lavorando, c’è flessibilità per adeguare tali obiettivi e perseguire altre opportunità o priorità man mano che emergono.

Pertanto, molte startup sfruttano una strategia emergente nelle loro prime fasi.

Quando gestisci il processo della strategia emergente, non dici a tutti che hanno questo o quel pezzo. Quello che devi assicurarti è che tutti i dipendenti siano alla ricerca di nuove opportunità di crescita.

Quelle possono essere opportunità che aiutano un’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi strategici originali o che causano effettivamente lo spostamento delle sue priorità e obiettivi.

Molto spesso, quando un’azienda cerca di attuare una strategia deliberata, si concentra sul suo obiettivo [originale].

A destra e a sinistra, ci sono opportunità emergenti che non vedono nemmeno perché sono così concentrati sull’obiettivo originale che passano inosservate.

Se sei in una modalità di strategia emergente, sì, devi perseguire qualcosa in modo deliberato. Ma devi pianificare che le cose emergano a destra ea sinistra di ciò a cui potresti non aver mai pensato prima.

Sottolinea che, affinché una strategia emergente funzioni bene, sia i dipendenti che i manager dovrebbero guardare costantemente alla periferia, non solo nella direzione dell’obiettivo finale.

Quando utilizzare una strategia emergente o deliberata?

È importante ricordare che la strategia giusta per una determinata attività dipende da diversi fattori. Detto questo, le strategie emergenti e deliberate sono spesso perseguite dalle aziende che devono affrontare determinate circostanze.

Come regola generale, una strategia emergente può essere la scelta giusta per la tua azienda se il futuro è incerto e non è chiaro quale dovrebbe essere la giusta strategia a lungo termine.

Adottando una strategia emergente, rimani abbastanza agile da apportare modifiche man mano che più dati diventano disponibili, pur sapendo che stai lavorando per un obiettivo che ha senso.

In genere, una strategia emergente è più utile durante le prime fasi della vita di un’azienda, dopo il lancio di un prodotto o quando il panorama competitivo sta cambiando sostanzialmente.

Quando si abbraccia una strategia emergente, è fondamentale garantire che tutti i dipendenti abbiano il potere di far emergere ed elevare le nuove idee man mano che emergono, in modo che la vostra organizzazione possa unirsi intorno a quelle più promettenti.

Una volta che una strategia vincente è chiara, probabilmente avrà più senso perseguire una strategia deliberata che possa impostare la tua azienda sulla rotta per raggiungere i suoi obiettivi strategici.

Una strategia deliberata si adatta meglio una volta che un’azienda ha raggiunto un certo livello di maturità e stabilità, a quel punto può passare dalla sopravvivenza alla crescita.

In genere, la differenza tra successo e fallimento quando si implementa una strategia deliberata è il modo in cui ogni persona o reparto esegue i propri compiti.

Pertanto, la strategia deve avere senso per tutti all’interno dell’organizzazione, dai singoli dipendenti ai manager di alto livello.

Mentre alcune aziende adottano perennemente una mentalità emergente, quelle che hanno più successo tendono a spostarsi verso una deliberata una volta che emerge.

È importante non essere così investiti in una particolare strategia da renderti cieco di fronte ad altre opportunità che si presentano. Sebbene una strategia emergente possa consentire alla tua azienda di ruotare rapidamente in tempi incerti, impegnarsi in una mentalità emergente può ostacolare il successo di perseguire pienamente un’iniziativa.

Allo stesso tempo, impegnarsi in una particolare strategia deliberata può far sì che la tua azienda rimanga indietro rispetto alla concorrenza durante i periodi di cambiamento.

Le aziende più efficaci tendono ad essere quelle guidate da professionisti che capiscono quando applicare sia una strategia emergente che deliberata ai loro piani aziendali.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

 

 

Cerca
Articoli collegati