Le ricerche indicano che numerose variabili influenzano la capacità di un’organizzazione di cambiare e innovare. In tal senso,  è necessario comprendere un modello di leadership, che si concentri sugli aspetti dello sviluppo delle risorse umane. Se non crescono loro neanche le aziende cresceranno.

Inoltre, è importante che il modello di leadership promuova e supporti la creatività e l’innovazione nelle organizzazioni.

L’obiettivo di questo articolo blog è trattare come uno stile di leadership possa generare nuove prospettive nello sviluppo delle HR, che si traducano in innovazione per l’organizzazione.

La capacità delle organizzazioni di innovare è stata identificata come una componente della leadership di mercato e della competitività (Denning, 2005). Un’abbondante ricerca rivela la crescente enfasi sul cambiamento e sull’innovazione come motore del successo organizzativo (Ford & Goia, 2000; Friedman, 2005; Gilley, Dixon, & Gilley, 2008; Johansson, 2004; Walinga, 2008).

Secondo IBM (2010), la complessità nelle organizzazioni e nel lavoro continuerà ad aumentare. Per innovare, le organizzazioni devono avere la capacità di generare nuove idee, crescere, rinnovarsi e cambiare (Berkes, Colding e Folke, 2000). Nonostante la costante necessità e il tasso apparentemente crescente di cambiamento e innovazione, poche organizzazioni ottengono il cambiamento e l’innovazione che desiderano (Collins & Clark, 2003; Cope, 2003); la scarsa leadership è stata spesso citata come causa (Birdi, 2005; Ford, Ford e D’Amelio, 2008, Gill, 2003).

Lo sviluppo delle risorse umane, con la sua enfasi nello sviluppo degli individui a tutti i livelli dell’organizzazione, potrebbe essere il rimedio cercato da molte organizzazioni per migliorare le capacità dei suoi leader di promuovere il cambiamento e l’innovazione.

Lo sviluppo di una nuova prospettiva per le HR attraverso la leadership inizia con una chiara comprensione del termine “sviluppo delle risorse umane”.

Chiaramente, è legato allo sviluppo delle persone; tuttavia, chiamare le persone “risorse umane” rivela un orientamento organizzativo proprio come fanno “risorse finanziarie” e “risorse fisiche”. Considerarle RISORSE, vuol dire considerarli degli “Oggetti”.

Le risorse umane sono PERSONE impiegate da un’organizzazione Ogni definizione non conforme con questa verità risulta essere un punto di partenza fuorviante.

Tuttavia, il concetto di sviluppo HR solleva due questioni:

  • Domanda 1: cosa si intende per sviluppo delle persone?
  • Domanda 2: che tipo di sviluppo si verifica all’interno delle organizzazioni?

Lo sviluppo si riferisce al progresso personale e professionale delle conoscenze, abilità e competenze dei collaboratori. Pertanto, un focus individuale (sviluppo individuale) riflette un impegno filosofico per l’avanzamento professionale delle HR all’interno dell’organizzazione (sviluppo di carriera) e il miglioramento delle loro prestazioni.

Include anche lo sviluppo della capacità e della capacità di performance di un’organizzazione (Swanson, 1999) per includere creatività e innovazione.

Di conseguenza, l’organizzazione sperimenta una maggiore efficienza, pratiche competitive più efficaci e una maggiore redditività (sviluppo organizzativo).

In definitiva, lo sviluppo si riferisce al miglioramento continuo della cultura di un’organizzazione attraverso interventi che cristallizzano la missione, la strategia, la struttura, le politiche e le procedure dell’organizzazione, il clima di lavoro e le pratiche di leadership (Burke, 1992).

In sintesi, lo sviluppo delle HR può essere definito come “l’apprendimento organizzato, le prestazioni e gli interventi di cambiamento progettati per migliorare le prestazioni e il cambiamento organizzativi, migliorando così la capacità e la capacità di prestazione di un’azienda, la prontezza competitiva e il rinnovamento” (Gilley & Maycunich, 2000, p. 6 ).

 Il FUTURO passa per una Leadership ECCELLENTE delle HR.

Molto si è scritto su ciò che rende un leader di successo.

Gran parte della bibliografia e dei corsi si concentrano sulle caratteristiche, i tratti e le azioni che sono fondamentali per una Leadership Eccellente.

Come “CAPO” si rischia una tremenda pressione ad essere un “Leader”, ad essere come suggeriscono il milione di elenchi e di caratteristiche che hai letto per migliorarti.

Ma se ti chiedessi di definire ciò che rende ECCELLENTE un leader nei confronti delle HR che gestisce, come risponderesti?

La maggior parte dei manager è a conoscenza dei principi di base di una buona leadership, ma pochi sono in grado di gestire quello che hanno imparato nel corso degli anni.

I Leader sanno che ci sono due aree principali del focus manageriale per la gestione delle HR: compiti e relazioni.

È importante notare che l’equilibrio tra queste due aree di interesse è essenziale. I manager che si concentrano esclusivamente sui compiti finiscono per bruciare le persone. I manager focalizzati esclusivamente sulle relazioni non stabiliscono standard di prestazione sufficientemente elevati e sfidano i loro team a raggiungere tali obiettivi.

Tuttavia, i manager che si concentrano sull’attività e l’eccellenza delle relazioni ispirano i loro team a lavorare insieme per raggiungere il loro obiettivo.

Eccellenza del compito

La semplice esigenza di eccellenza nelle attività non è sufficiente per garantire che il tuo team soddisfi gli standard di prestazione. Come manager, devi guidare la tua squadra per raggiungere quegli obiettivi. Ecco alcuni modi pratici in cui puoi supportare l’eccellenza delle attività nel tuo team:

  • Trasmetti una visione chiara e stimolante. La tua squadra dovrebbe capire i tuoi obiettivi e perché questi obiettivi contano. Ciò fornirà un senso di scopo e motivazione.
  • Invia richieste e aspettative per iscritto. Assicurati che le tue aspettative per i grandi progetti – compresi termini e risultati – siano chiare. Non dare per scontato che una conversazione casuale sarà sufficiente per definire le aspettative.
  • Fornisci le risorse di cui hanno bisogno per eccellere. Fornire risorse non significa semplicemente fornire finanziamenti, sebbene ciò sia essenziale. Una delle risorse più importanti del tuo team è il loro tempo. Se il loro tempo è dominato da richieste ad hoc, non saranno in grado di completare i loro compiti cruciali al meglio delle loro capacità. Proteggi il tempo del tuo team gestendo i loro carichi di lavoro per soddisfare i compiti. Spesso la scarsezza della risorsa TEMPO è il preludio di CONFLITTI.

Eccellenza delle relazioni

Come puoi “metterti in relazione” con i membri del tuo team, con le HR che gestisci, ed eccellere nelle tue relazioni con loro? 

  • Scopri chi sono veramente i tuoi collaboratori e cosa li motiva. Prenditi il ​​tempo necessario per conoscere in prima persona i dipendenti come individui. Scopri quali sono i loro obiettivi. Scopri cosa li rende “Sul Pezzo” e partecipi. Una volta comprese queste motivazioni, sarai in grado di supportare le loro aspirazioni e obiettivi fornendo loro opportunità per crescere e usare i loro punti di forza. ·
  • Mostra ai tuoi collaboratori che li apprezzi. Riconosci che i tuoi dipendenti sono esseri umani, non macchine. Hanno bisogno di sentire che il loro contributo è importante. Non trascurare l’importanza di dire “Grazie” e di riconoscere le loro caratteristiche specifiche o i risultati che li rendono risorse per l’organizzazione.
  • Dai ai tuoi collaboratori voce nelle decisioni. Quando le persone sentono di poter parlare liberamente tra loro, il legame tra loro si rafforza. Condividi le tue idee con il team, ma poi dai loro l’opportunità di criticare le idee e condividere le loro opinioni. Equilibrare il compito e l’eccellenza delle relazioni non è facile, ma coloro che padroneggiano queste due capacità di leadership vengono premiati con team altamente coinvolti e altamente produttivi.

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

 

 

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