Molti pensano che i legami fra le persone in organizzazione siano naturali, ma l’organizzazione non è «naturale».

Riconoscendo i limiti degli stili verticali di gestione tradizionali per rispondere alle sfide di contesto, alcune organizzazioni stanno adottando modelli di leadership che distribuiscono le responsabilità aziendali a un gruppo sempre più ampio di persone, con uno stile orizzontale.

Una leadership evolutiva è il processo di dotare le persone delle conoscenze, delle abilità e delle opportunità di cui hanno bisogno per crescere, svilupparsi, cambiare e diventare più efficaci (Hudson, 1999).

La leadership per lo sviluppo comporta la creazione di una relazione sinergica con i dipendenti, il cui vantaggio principale è la creazione di una partnership collegiale (McIntyre, 2010) basata sulla comunicazione bidirezionale, sulla fiducia e sull’onestà, mentre non giudica, libera da paura, personale, e professionale (Gilley & Boughton, 1996).

Una leadership evolutiva offre ai leader l’opportunità di servire meglio i propri dipendenti attraverso una varietà di attività come comunicazioni integrate, valutazioni dello sviluppo, crescita delle prestazioni e attività di sviluppo e sistemi di ricompensa e riconoscimento utilizzati per migliorare i risultati e lo sviluppo dei dipendenti (McIntyre, 2010).

Il risultato sono dipendenti motivati ​​e produttivi, pronti ad accettare le sfide, prendere l’iniziativa, innovare e risolvere i problemi in modo creativo.

Semplicemente, i leader non sviluppano le persone: preparano le persone a sviluppare se stesse.

La leadership evolutiva fornisce alle organizzazioni e ai loro dipendenti sbocchi creativi e sicuri attraverso i quali fornire soluzioni innovative e creative a problemi complessi (Stone, 1999).

Consente alle organizzazioni di innovare, identificare e incorporare nuove idee, processi o procedure che aiuteranno l’azienda a ricostruire, rinnovare, rivitalizzare e creare strategie aziendali di successo.

Portare una carriera nelle risorse umane al livello successivo implica lo sviluppo consapevole di una serie di abilità a cui molte persone non pensano. Ecco perché i leader delle risorse umane si distinguono: hanno alcune qualità personali che potrebbero sembrare naturali, ma che possono anche essere sviluppate con attenzione e formazione.

Eccellere in una carriera nelle risorse umane significa affinare le tue qualità e abilità di leadership. Ad esempio, le capacità analitiche sono utili nella selezione e nello sviluppo di pacchetti di benefici per i dipendenti e le capacità di comunicazione e gestione dei conflitti sono essenziali nella gestione del team e nell’affrontare tutti i tipi di sfide dei dipendenti e del posto di lavoro.

Se stai cercando un ruolo di leadership nella tua carriera nelle risorse umane, troverai una serie di posizioni, molte con margini di crescita.

Perché competenze di leadership efficaci sono essenziali nelle risorse umane?

Il leader delle risorse umane è un collegamento chiave tra la direzione e la forza lavoro dei dipendenti. Un buon professionista delle risorse umane è in grado di risolvere situazioni difficili e di consultarsi con i manager sui problemi con i dipendenti. Gestiscono i processi di reclutamento, colloquio, selezione e assunzione di un’organizzazione, secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS).

Alcuni leader delle risorse umane sovrintendono a tutte le funzioni delle risorse umane dell’azienda, impostando piani di compensazione e benefici, nonché guidando la formazione e lo sviluppo.

Secondo il BLS, le grandi aziende hanno retribuzioni e responsabili delle risorse umane in benefici, che pianificano, sviluppano e supervisionano i programmi per compensare i dipendenti.

Sebbene siano importanti forti capacità analitiche, capacità di gestione e coordinamento dei programmi, le persone che eccellono nelle carriere delle risorse umane hanno anche competenze trasversali di prim’ordine, come la capacità di ascoltare e fornire empatia ai dipendenti che potrebbero essere difficili da gestire.

Quindi, quali sono alcune delle competenze specifiche più importanti di cui avrai bisogno come leader delle risorse umane?

  •              Capacità decisionali

Poiché le decisioni di un responsabile delle risorse umane influenzano in modo significativo un gran numero di persone, la capacità di bilanciare i punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni è un’abilità chiave in una carriera nelle risorse umane. Ad esempio, le decisioni di assunzione e licenziamento possono avere un impatto su molte persone in un’organizzazione.

  •               Abilità interpersonali

Le abilità interpersonali di prim’ordine sono una risorsa importante in una carriera nelle risorse umane. Lavorare come parte di un team di gestione è più efficace quando un responsabile delle risorse umane ha rapporti di lavoro positivi con i propri colleghi.

  •              Capacità di leadership

I leader delle risorse umane sovrintendono alle operazioni del loro dipartimento e spesso si coordinano con altri in posizioni dirigenziali.

  •              Capacità organizzative.

I leader delle risorse umane devono essere in grado di gestire molti progetti contemporaneamente e dare priorità alle attività.

  •              Abilità di linguaggio.

I responsabili delle risorse umane devono comunicare chiaramente con il proprio personale e gli altri dipendenti. Hanno bisogno di forti capacità oratorie per fare presentazioni, comunicare con la leadership a tutti i livelli e dirigere il personale.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati