La Fiducia è una Conquista

La Variabile Nascosta delle Relazioni di Successo

RICHIEDI PRENOTAZIONE

    Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*

    Tanta Fiducia Vs Poca Fiducia

    Quando la fiducia è bassa, gli individui diventano sospettosi tra loro, dubitano di sé e degli altri. Non comunicano, fanno congetture, perdono coinvolgimento, si allontanano. Di conseguenza, l’efficacia personale cala; i costi emotivi ed economici aumentano; l’ansia del prossimo e sul prossimo è la variabile costante.

    Quando la fiducia è elevata, comunicazione, creatività e coinvolgimento migliorano. La capacità dei singoli aumenta, i costi personali diminuiscono, l’attenzione viene reindirizzata verso le proprie ambizioni, anziché alimentare il sospetto e la frustrazione.

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

    È questo il paradigma, lontano nel tempo, che ci accompagna dalla nostra infanzia e che va sfidato per creare un futuro sostenibile. Un tema complesso ma, socialmente sempre più attuale. La fiducia, vista non come quell’atteggiamento buonista esasperato e messo in atto per quieto vivere ma, come strumento pratico per lo sviluppo economico e sociale.

    Il binomio Relazioni-Fiducia è il tema essenziale, che ci porta a valutare la riflessione strategica di quanto potremmo ridurre sprechi e aumentare guadagni individuali e collettivi, se decidessimo di improntare i nostri comportamenti reali all’apertura, alla scoperta, alla conoscenza, invece che alla chiusura.

    Rapporti capo-collaboratore, insegnante-alunno, amico-amico, cliente-fornitore, ufficio-ufficio, padre-figlio, madre-figlia, collega-collega, asimmetrici o simmetrici. Ognuno di noi può trovare il proprio contesto, per creare nel quotidiano la variabile nascosta del successo relazionale: LA FIDUCIA.

    La Fiducia influenza

    Si può imparare a fidarsi, ma soprattutto occorre imparare ad essere persone affidabili.

    Nelle organizzazioni, dalla famiglia all’azienda, la Fiducia influenza ogni interazione, ogni progetto, ogni iniziativa, ogni forma di comunicazione, ogni singola mossa strategica o tattica che si vuole realizzare. È contagiosa. La fiducia rende più veloci le relazioni personali, la cooperazione professionale, la collaborazione e, quindi, il successo sociale ed economico. Molti progetti falliscono a causa di una mancanza di fiducia nei team di lavoro o nelle relazioni fra i membri di un gruppo di lavoro o, addirittura, per assenza di fiducia nei leader.

    La fiducia è una competenza

    La creazione della fiducia è una competenza intangibile, ma al contrario un elemento che produce risultati misurabili. Quando aumenta, la velocità della cooperazione tra le persone sale, mentre i costi individuali diminuiscono. Le persone si sentono libere di prendere l’iniziativa con maggiore senso imprenditoriale e sviluppano l’autonomia. La Fiducia è parte della cultura aziendale e sociale, un valore che si sviluppa attraverso i comportamenti nel contesto di riferimento.

    “Ci vogliono anni per costruire un contesto di Fiducia,
    pochi secondi per distruggerlo, un’infinità a ricostruirlo”

    Una nuova moneta

    La fiducia è la nuova moneta nel mondo di oggi, connesso e cooperativo. Creare fiducia è una competenza che si può acquisire, se sai come farlo. Nelle organizzazioni, oltre che per la self confidence, diventa un driver di risultati. DARE FIDUCIA ed OTTENERE FIDUCIA dagli altri: se mi fido di me stesso e mi fido dei miei colleghi, da chi mi circonda, potrò ottenere il meglio da me stesso e dagli altri.

    Vuoi partecipare al Business Talk con il tuo Team?

    Abbiamo riservato delle promo dedicate.
    Compila il modulo e scrivi in parte al tuo nome PROMO GRUPPI (esempio: LORIS PROMO GRUPPI)

    Programma:

    Ritrovo partecipanti dalle ore 17.00 alle 17.25
    1^ parte: Dalle ore 17.30 alle ore 19.00

    Business Talk, ospiti:

    MASSIMILIANO FANNI CANELLES: medico specializzato in Medicina Interna e in Nefrologia. Giornalista e saggista politico, docente in cooperazione sanitaria internazionale all’Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Nel 2004 ha fondato il mensile SocialNews, rivista di geopolitica e sociale a patrocinio Segretariato Sociale RAI, premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo. Fondatore e Presidente di @uxilia onlus e di Auxilia Foundation, enti specializzati nella cooperazione e nella diplomazia internazionale. Esperto in materia di conflitti e profondo conoscitore dell’Islam e delle delicate dinamiche dei rapporti di potere, da oltre vent’anni si impegna in prima persona, negli aiuti umanitari e come intermediario fra le parti nei Paesi in guerra in Medio Oriente e Asia, partecipando spesso come ospite a convegni, dibattiti e trasmissioni televisive italiane e internazionali.

    COMANDANTE ALFA: Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Alle sue spalle ha un curriculum militare impressionante: Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di soccorso internazionale in Iraq; Croce Commemorativa per il Mantenimento della pace in Afghanistan; Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri. Ha ricevuto elogi militari per le sue varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan); Missione IFOR e Missione SFOR Mostar (Bosnia Erzegovina); Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq); Missione NTM – I Baghdad (Iraq). Numerosi i suoi riconoscimenti istituzionali: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
    Per Longanesi sono usciti Cuore di rondine (2015) e Io vivo nell’ombra (2017), che hanno avuto un grandissimo successo di pubblico.

    Dalle ore 19.00 alle ore 19.45 Degustazione Guidata

    2^ parte: dalle ore 19.50 alle ore 21.30

    Business Talk, ospiti:

    ANDREA PAMPARANA: giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano, attualmente vicedirettore del TG5. Come caporedattore a Milano del TG5, ha seguito tutto il periodo di Tangentopoli. Da novembre 2007 a oggi, col restyling voluto dal neo-direttore Clemente Mimun, cura una rubrica da difensore civico che prende il nome da una sua celebre trasmissione in onda dal 1998 su RTL 102.5, ed intitolata “Indignato speciale”. La rubrica televisiva va in onda quasi tutti i giorni all’interno dell’edizione delle 13:00. La rubrica radiofonica, invece, è in diretta ogni domenica mattina dalle 9:00 alle 11:00 ed è condotta insieme a Fulvio Giuliani (caporedattore RTL 102.5) e il pubblicista Davide Giacalone.
    Pamparana è anche scrittore. Autore di pubblicazioni, ha scritto cinque libri di inchiesta politica e giudiziaria, tra cui: “Gli impuniti. Storie di uomini di una giustizia di parte“sulle tangenti rosse durante Tangentopoli e “Il processo Cusani” Il suo esordio nella narrativa avviene però nel 2003 col romanzo “I ragazzi di Pola“. L’ultima fatica si intitola “Benedetto. Padre di molti popoli”.
    Dalla sua esperienza nel settore, nel 2004 esce il film da lui diretto “Mani Pulite”, pubblicato dall’Istituto Luce.
    Pamparana collabora con i quotidiani “Il Giornale” ed “Il Tempo“, per i quali è opinionista. Tra i suoi impegni, anche una rubrica settimanale sul sito del canale All News di Mediaset, TGcom24.

    ENRICO GALIANO: nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Il suo primo romanzo, Eppure cadiamo felici, ha vinto il premio internazionale Cultura Mediterranea e il premio internazionale Città di Como come migliore opera prima, ed è stato tradotto in vari Paesi europei. Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. “Scrivo di ragazzi perché i miei troppi errori non siano anche i loro, perché loro li sappiano, li vedano, li leggano tra le righe delle mie storie, e sappiano essere migliori. Scrivo di ragazzi, infine, perché voglio loro bene. Soprattutto perché voglio loro bene.”

    COSA
    IMPARERAI

    • Aprirsi con fiducia all’altro e potenziare le capacità di comunicazione

    • Percezioni soggettive e modelli del mondo

    • Comunicare a due vie, attivare la cultura del feedback

    • Equilibrio emotivo e controllo degli stati d’animo

    • Leadership ed empatia

    • Strategie pratiche per accrescere la fiducia

    • Resilienza, automotivazione e fiducia personale

    • Coinvolgere i membri: perché è vincente credere nel gruppo

    • Ascolto attivo e relazione: destrutturare i concetti mentali legati alla sfiducia

    • L’approccio neutrale e per dare fiducia alle proposte altrui

    • Errore personale e equilibrio condiviso: pazienza, concentrazione, non competitività e creatività, per aver fiducia nel lavoro di squadra

    • Costruire fiducia attraverso una cultura d’impresa orientata al futuro

    • Una Cultura d’Impresa tra reciprocità e responsabilità

    • Gli ostacoli alla fiducia, come individuarli

    • Esemplarità del management e proattività dei collaboratori

    • Processi di partecipazione attiva

    • Dalla fiducia ingenua del bambino alla fiducia adulta

    • Mantenere alta la fiducia e agire in positivo

    • La fiducia matura in azienda

    • Fiducia Personale: Agire con integrità, Accettare le responsabilità

    • Fiducia Relazionale: Come sviluppare la fiducia, Mantenere gli impegni

    • Ricostruire la fiducia persa, La fiducia per motivare e per raggiungere risultati

    • Risolvere conflitti e superare disaccordi, Migliorare le relazioni

    • Fiducia Organizzativa: Guidare e Influenzare i risultati, Costruire team

    • Selezionare le persone giuste, Guidare l’innovazione, Creare team capaci, creare e comunicare una visione condivisa

    I 4 VANTAGGI CHE OTTERRAI PARTECIPANDO AL EVENTO

    NUMERO CHIUSO

    Numero chiuso partecipanti: solo 120

    Prenotazione entro 19/02/2020.
    Posti ad esaurimento con assegnazione libera durante la sera.

    PRICING

    Pricing posto unico:
    € 159,00 + iva

    REPORT DI FINE EVENTO

    Super Report finale con tutte le slide proiettate e il Video Clip dell’Evento.

    BONUS

    Dalle 19.00 Degustazione Vini e Matching tra i partecipanti

    Testimonianze dei protagonisti dei precedenti Business Talk

    DAN PETERSON:

    “Il miglior format al quale abbia partecipato. Per Me… Mettiamoci in Squadra… Numero Uno!”

    GIORDANO MAZZI:

    “Facile dire che è un evento azzeccato. Dovrebbe essere fatto nelle scuole perchè ferma la teoria, il sentito dire e, nel giro di poche ore, hai nella pratica il dietro le quinte di una storia di successo, di un protagonista. Loris Merita una platea ancora più ampia”

    PUPI AVATI

    PUPI AVATI:

    “Un format che riscopre il piacere dell’ascolto diretto, senza mediazioni. Solo così l’esempio diventa qualcosa di concreto, capace di far scoccare la scintilla della vera ispirazione”

    MANUELA DI CENTA

    MANUELA DI CENTA:

    “Un’occasione straordinaria per fare il pieno di energia, ottimismo e fiducia nel futuro. È bello poter condividere la propria esperienza a 360°, con i successi ma anche le difficoltà: questo talk show è un momento importante per chi vuole fare del suo sogno, la sua realtà”

    LEO TURRINI:

    “Un evento strepitoso per partecipazione e attenzione. Mi ha sorpreso, durante il Talk Show non volava una mosca. Merito all’organizzazione perfetta”

    DINO MENEGHIN:

    “Per essere un professionista migliore bisogna essere uomini migliori.
    Questo evento forma gli uomini”

    MASSIMO TAMMARO

    MASSIMO TAMMARO:

    “Una grande opportunità per imparare! Io per primo non vedo l’ora di ascoltare le esperienze che verranno condivise per poter continuare a crescere”

    DAVIDE GIACALONE:

    “Un utile spazio di fidelizzazione; un efficace contenitore per dare voce e un’opportunità di espressione a chi nel quotidiano fa altro, azienda”

    MAIN SPONSOR

    SPONSOR

    SPONSOR TECNICI

    CON IL PATROCINIO

    MAIN SPONSOR

    SPONSOR

    SPONSOR TECNICI

    CON IL PATROCINIO

    RICHIEDI PRENOTAZIONE

      Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*